genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Ragazzi ultimamente con le mie 2 gemelline di 3 anni perdo subito la pazienza
    Ho 40 anni e sono un papà che fa anche da mamma
    Faccio il bagnetto le lavo gli faccio da mangiare
    La mattine le accompagno a scuola e quindi preparare perché mia moglie va via prima di me.
    Ma quando perdo la pazienza perchè non mi ascoltano è più forte di me
    Capita spesso di farmi scappare schiaffi o forti sculaccioni. La mia paura oltre ai sensi di colpa è che si portano queste esperienze in negativo nel futuro , mi vedo come un padre degenere Cattivo inconprensivo,
    Eppure amo le mie figlie più di qualunque cosa, e l ultima cosa che avrei voluto fare prima che nascessero sono proprio questi comportamenti.. A volte non riesco a non tenere ferme le mani, eppure loro mi amano e me lo dicono anche perchè io gli dico di amarle. Gli chiedo anche scusa quando sbaglio con loro..
    Ma quando sbrocco , sbaglio… Sarà lo stress? La stanchezza? Oppure inconsciamente voglio riversare su loro i miei ” problemi o pensieri negativi”? È difficile ragazzi.. È nel futuró come sarò ?
    Non voglio che perdano la fiducia nel loro papà, voglio consigliarle e seguirle ma senza picchiarle,, grazie……..

    Reply
  2. E.. Tiziana.. come ti capisco!!!!!!!
    Anche a me pare un ergastolo, figlio, marito, gatta… vorrei scappare via, andarmene, riposare, flirtare, nuotare libera in un mare di libertà……………….

    Reply
  3. Io non ce la faccio piùùùùùùùùùùùù…….. Zeno dorme una notte intera su 7, le altre le usa per:
    1 urlare
    2 giocare
    3 brontolare
    4 chiamare PAPAAAAAAAAAAA’ quando c’è la mamma e MAMMAAAAAAAAAA quando c’è papà.
    Sono sull’orlo di una crisi di nervi. Depressa, stanca, un pò ingrassata, zero voglia di intimità con mio marito.
    Una disperazione. E speriamo che cambi.
    Ah, il ” mostro” ha 19 mesi.

    Reply
  4. @Anto:Grazie mille,mi sento ancora un pò sconvolta ma le tue parole mi hanno aiutata penso di rivolgermi come te ad una psicologa dell’infanzia.
    Essere genitore ai tempi nostri dove tutto è così poco sereno, poco stabile…mi fa sempre sentire in bilico, in un perenne “equilibrio” precario.
    Vorrei, anch’io dare un abbraccio a Fede, mi sento molto vicino a te perchè in passato ho vissuto una situazione simile alla tua…e non ci sono parole che possano confortare, ma è bello sentirsi amate, non cancella il dolore ma di certo aiuta, lo rende un pò meno insopportartabile.

    Ciao a tutte
    Laura

    Reply
  5. @Laura: no,no,no Laura! Già il fatto che tuo sia qui a farci questo discorso significa che non sei orribile e violenta! Sei solo esasperata e qui sappiamo bene che non è facile uscirne.. Io posso dirti che quando è capitato a me mi sono rivolta a una psicologa dell’infanzia e mi è stata di grande aiuto, ma non con psicoterapie o scose simili. In un unico incontro di 2 ore ci ha ascoltati, tranquillizzati e ci ha svelato due o tre trucchetti pratici per aggirare le dinamiche che i nostri piccoli tiranni mettono in atto. Un abbraccio cara, rasserenati..

    Ah, non posso passare di qui senza lasciare un abbraccio a FEDE!

    Reply
  6. ciao a tutte, da quello che ho potuto leggere di genitori che sbroccano ce ne sono tanti…ma il mio modo di sbroccare è diventato pesante.
    A me ultimamente è capitato che le punizioni non funzionano più, che le spiegazioni a voce bassa servono a niente,che le spiegazioni a denti stretti servono a niente, che le urla servono a niente…e allora ti arrabbi ti senti finita e pensi che non vuoi essere una madre violenta che minaccia urla e mena le mani….invece ti ritrovi a fare tutto quello che hai sempre disprezzato…la sculacci, la strattoni e la scuoti come se fosse uno shaker….non hai più il controllo di te e pensi che mostro di madre sei di essere tu per primo un potenziale pericolo per quell’essere così piccolo e che tu per primo dovresti difendere…mi sento stanca e addolorata impotente davanti alla mia debolezza….

    Reply
  7. è tutto finito. sono tornata dall’ospedale. ho letto tutti i vostri messaggi e ho sentito un’onda di calore dritta nella pancia vuota. non ho parole per ringraziarvi, Mamme con la EMME, sconosciute ma amiche, dolci e comprensive. Grazie, grazie infinite.
    Ora si prova a rincominciare.

    Reply
  8. Ciao Fede anch’io ti ho pensato tanto: sei una donna coraggiosa …. Sono scelte che ti strappano l’anima in due …. Ti sono vicina e domani ti saremo tutte accanto con il pensiero!

    Reply
  9. @Fede: riesci a sentire tutta la nostra vicinanza, seppur virtuale? siamo tutte al tuo fianco ad abbracciarti e scaldarti con il nostro cuore..qualora la camicia da notte non bastasse..
    ti penserò domani…
    Un abbraccio grande grande….Claudia

    Reply

Leave a Comment