genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
oggi devo proprio sbroccare,con le stupidissime bambine cinquenni che formano il gruppo delle vip e che fanno i dispetti a mia figlia che vuole disperatamente entrare nel loro club esclusivo,adoro la maestra ma non sopporto le sue compagne di classe che la provocano portandola all’esasperazione e a reagire con morsi,lo so non si deve gliel’ho detto 1000 volte,ma la capisco,e non riesco a smettere di piangere perchè per tutti lei è la bambina maleducata che mena e morde ed io che non ho mai preso le sue difese e anzi,l’ho sempre sgridata,oggi mi sento una madre fallita perchè non so come comportarmi,non so se e quanto mi devo arrabbiare con lei,e vorrei farle un bel discorso ma,forse perchè ha solo 4 anni,sembra sempre capire sul momento e invece poi fa sempre gli stessi errori,si,ho una bambina dal carattere tosto e difficile e si sono davvero in difficoltà perchè erroneamente pensavo che crescendo si sarebbe calmata,e invece….
uh, girandola precaria, un grosso abbraccio.
Ti auguro il meglio!!fra quanto vai in maternità?tieni duro!
se può consolarti, mio suocero vede le bimbe ogni 3 mesi, la suocera 1 volta al mese.
Ma per farsi la bella mette le foto su FB (che gli passa mio marito, perchè lei non le fa le foto, non vedendole…), va dal parrucchiere, estetista, quando io non ho neppure il tempo per il bagno.
E va beh..un grosso abbraccio
Ma vaffanculo!
Sono incinta, ho gli ormoni che girano e i sensi di colpa grandi come pantegane sotto pelle perché ho trovato il lavoro che cercavo, anche se sono incinta, MA torno a casa tardi, lasciando la piccola con un nonno con cui non va troppo d’accordo… Con la nonna che “ora voglio del tempo per me” e viene solo due volte a settimane, e il mio compagno che “accetta il lavoro, è una bellissima occasione, alla piccola penso io facendo un po’ di ferie” e poi invece ogni volta che c’è un imprevisto è lì che se la mena che il suo lavoro viene per ultimo… Come se non avessi preso io la maternità facoltativa, e il part time, quando ne avevo l’occasione….
E oggi, dopo che la piccola era in lacrime per uno screzio col nonno, che le ultime due ore di lavoro sono state un supplizio perché sono stanca morta, dopo che mi sento di merda perché devo delegare la cura della bimba e la vedo due ore al giorno… Stai lì a menartela perché il nonno, per farci un regalo, ci ha portato del grana anziché il parmigiano, perché “lo sanno tutti che il parmigiano è meglio”? Ma vaffanculo!
Simo se ti capisco!! Oggi Santa Lucia e giornata delirio, iniziata male e finita peggio… Mi rendo conto che svolte faccio paura alla mia piccolina di quasi cinque anni per come urlo, per quanto le sputo addosso la mia rabbia… Il mio compagno non riesce a fare negli visto che la insulta dicendo che ha un pessimo carattere, che è egoista x’ non gioca con la sorellina che un anno e mezzo, che nessuno la vuole…
Io sono in una valle. Mi chiedo solo se i miei genitori hanno fatto tuta sta fatica che facciamo oggi noi?!?!!! È mi chiedo che razza di figlie sto crescendo… Spero che domani vada meglio ma non ci conto troppo. Un abbraccio a tutti quelli che sanno cosa vuol dire essere genitori, a volte disperati
SONO TRISTISSIMA
urlo urlo urlo sempre con i miei tre piccoli…sono delle pesti…ma sono i miei tre raggi di sole…è che non mi sento amata e darò loro il mio stesso dolore…sicuramente mia madre mi amava ma non me lo ha fatto sentire ed io sto facendo la stessa cosa con loro
Scusate, non mi sono fatta più viva, ringrazio tutte per le parole di conforto dopo il mio Sbrocco del supermercato!
solo voi potete capire … è che mi sento circondata da supermamme senza problemi, so che la maggior parte non lo ammette ma ha un sacco di grane …. però ….
mi sento inadeguata nei confronti di mia figlia quando fà i capricci perchè anche se stò in silenzio e mi trattengo mi manda fuori di testa, ho paura di dargliele, ho paura di dirle cose brutte che non potro più cancellare, ho il timore di non sapermi frenare, lo sò che prima o poi esplodo … sono cresciuta con padre che menava (e anche di brutto) e madre che con le parole riusciva a farti ancora più male, NON VOGLIO, NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE FARLO, ma lo sento, è dentro di me e ho l’enorme paura di ripeterlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Wow! Grande Barbara per il tuo buonimore, continua a vederla così e a sfogarti con noi, vedrai che sopravvivi a queste feste!!
TA DAAAAAAHHHH!!! Magie del miracolo natalizio: impensabilmente appianate le kilometriche faide familiari che vi risparmio e….. andiamo tutti a casa dello zio-con-casa-grande-e-cane-piccolo per lo scambio dei regali (noi siamo quelli con casa-media-cane-gigante-e-gatta-da-guardia, ndr)! Non ci posso credere l’ho scampata! Grazie a tutte per il supporto.
Resta solo il dubbio dietrologico che non fosse vero niente della faida, e che mia suocera ci volesse incastrare per tutto il giorno…
@greta non so se posso aiutarti, noi abbiamo avuto il nemico immaginario, che a un certo punto si è pure riprodotto per gemmazione o clonazione, e ora abbiamo “il mio ballerino di danza”, non so se conta…
ottimo…genitorisbroccano mi ha fatto ridere di gusto in una di quelle brutte giornate !!! sono casualmente capitata nel sito cercando ‘nozioni’ sull amico immagimario dei bimbi! grazie
Grazie anto! Speriamo:-)
FEEL: io ho preso lexotan e sertralina in pillole, che è un antidepressivo. Mi vergognavo e non lo accettavo, ma li ho presi 3 anni. E ora posso dire che mi hanno rimesso in carreggiata. Ora sò di nuovo chi e come sono e che madre devo e voglio essere. Prendiamo sul serio gli psicofarmaci e le malattie che curano, perchè cara, il nostro sistema ormonale è stato stravolto e ritorto dalle gravidanze e da tutto quello che ne è seguito, quindi, come non ci vergognamo di prendere l’aulin per il mal di testa o tachipirina per la febbre, non dobbiamo neppure vergognarci di curare questo tipo di problema. Tieni duro, a testa alta! Ti ritroverai, vedrai!!
Ho iniziato a prendere il lexotan. Mi sento frustata, sola triste delusa e arrabbiata con me stessa. Vorrei essere tanto forte da non dover ricorrere ad un farmaco ma non ce la faccio più. Urlo con le bambine ad ogni ora è x niente, sono una pessima compagna per il mio uomo che è’ stanco e che forse ha un’altra, stanca di tutti e di tutto.
Sto crollando e sono sola. Ma non voglio piangere. Forse da oggi andrà meglio? Me lo auguro. Ciao a tutte e coraggio
il mio è un urlo gigantesco che purtroppo si ripete troppo spesso , non so se riuscirò ad andare avanti ancora per molto , il nano o cipollino come viene chiamato da noi non migliora anzi va sempre peggio lui va dalla psicologa da un anno ormai ,ma niente è cambiato , ogni luogo che frequenta( palestra piscina catechismo ) alla fine devo abbandonare dalla vergogna , vengo allontanata come se fossi un mostro , come faccio a non pensare che sia colpa mia ,ho sicuramente sbagliato con lui perchè il più grande è cosi “normale”,ho letto un sacco ma niente soluzioni le maestre ormai è in 4 elementare non sanno che pesci pigliare penso che ormai nutrano un odio profondo ,lui stravolge l’andamento della classe di bambini “perfettini”a detta delle altre mamme…..aiuto cosa facciooooooooooooooooooooooooo.
@ANTO: anche T. e’ cosi e anche alle elementari fa tutto di fretta e non gli riesce bene come quando fa le cose prendendosi i suoi tempi… sono bambini piu’ riflessivi e intelligenti, che non seguono le istruzioni a macchinetta, ma hanno un mondo interiore enorme da manovrare.
Ti auguro il meglio… sono pochi mesi…