genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
@ Mammamia
ti abbraccio forte, vorrei dirti solo una cosa che mi ci è voluto molto tempo per capire e che penso e spero che troverai nel libro che aspetti: le emozioni sono… tutte… legittime. Quelle belle e quelle brutte, le tue e quelle di tua figlia. Se tua figlia urla non ti sta accusando, e se tu piangi non stai sbagliando. Ascoltando le nostre emozioni senza reprimerle possiamo trovare la strada. Un bacio
MAMMAMIA: Mi fai tenerezza e una lacrima è scesa a me perchè mi sono messa nei tuoi panni. Se sei così brava a colpevolizzarti pur essendo una mamma forse molto severa con testessa, sono sicura che saprai chiedere aiuto a qualcuno di affidabile, parlo di uno psicologo, infatti se tua figlia avesse una madre diversa da te che ti preoccupi, allora si, sarebbe rovinata, ma sono sicura che con te le cose potranno migliorare, specie perchè lei è ancora piccola e niente è irreversibile e credo che con un aiuto esterno capirai il perchè succede tutto questo. Tua figlia è fortunata se non fosse così non staresti così male per lei ma saresti arrabbiata e molleresti ma stai lottando come una buona madre. Un abbraccio grande.
Mammamia, non sei orribile, ne sono sicura, non è colpa tua, e sì, potrai rimediare eccome. Sei una mamma amorevole e in difficoltà, tutto qui.
Coraggio, coraggio dai!
MAMMAMIA, ti capisco, ti abbraccio e ti sono vicina. Le nostre esperienze sono molto simili, mio figlio maggiore ha sempre avuto e dato questo tipo di problemi, poi ho capito che è lui che deve capire. Mi ha aiutato molto parlare con una psicologa dell’infanzia quando lui aveve 2 anni, mi ha dato alcune dritte per rimetterlo in carreggiata, o provarci. Piangi, piangi..ti capisco, ti fa bene, ma poi rialziamoci insieme: non siamo noi a essere depresse e arrabbiate e cattive, è la vita!!
Io non urlo, piango. Piango perché non so più cosa inventarmi per gestire le azioni e reazioni di mia figlia, due anni e mezzo, bambina amplificata come la chiamate qui, bambina arrabbiata con il mondo come la penso io. Sembra quasi si sia pentita di essere su questa terra. I suoi risvegli sono urla che squarciano il cielo. Sono davvero poche le volte in cui si sveglia con il sorriso. Sarà pure che non ha mai dormito bene. E prima un’operazione d’urgenza a 40 giorni con ricovero annesso, poi un reflusso di tipo A, infine capricci, intelligenza emotiva, rabbia, crisi… io la amo e non sono arrabbiata. Non più. Oggi dopo una notte passata a tranquillizzarla con la voce pacata mentre lei faceva crollare il cielo a forza di urla, dopo il solito risveglio urlato, la testa sbattuta per terra perché “no vollo pappaaaaaaaaaaa!!!!”… ho pianto mentre l’abbracciavo, piango mentre scrivo, piango quando penso alla mia vita di madre precaria in cerca di lavoro senza più la forza di cercarlo ma la necessità di farlo. Ripongo tutte le mie speranze nell’ennesimo tentativo. oggi dovrebbe arrivare il libro emozioni. Ci spero. voglio smettere di piangere e di pensare che è colpa mia, che sono io che non riesco a calmarla, che non so insegnarle a gestire le emozioni. Io non voglio che finisca come me, in analisi a raccontare pensieri ed emozioni. Non esistono le madri perfette, lo so, ma vorrei tanto uscire da questo tunnel di dolore. E vorrei che mia figlia uscisse con me, stringendomi la mano e soprattutto sorridendomi. La sua faccia di sorpresa davanti alle MIE lacrime… non dovrei piangere lo so. Ma non devo urlare, non devo cedere, non devo arrendermi, non devo crollare. Piangere, almeno questo, oggi me lo posso concedere, no? O anche questo sarà un errore madornale! Aiuto. Aiuto. Aiuto. Aiuto. Ditemi che il libro Emozioni funzionerà. Ditemi qualcosa. Che non sono orribile. Che non è tutta colpa mia. Che posso rimediare. Che ce la farò. Io ho finito la speranza.
io urlo perchè dopo 3 anni di antidepressivi per il post parto,ora non mi fido più di me stessa e della mia lucidità!Ho 2 figli, avuti a breve distanza l’uno dall’altro. D’accordo col mio medico ho smesso e ripreso 2 volte la sertralina perchè IO temevo di non essere pronta, temevo di non essere una di quelle brave supermamme che si vedono in giro..E ora che ero bella carica, decisa a sopportare i primi mesi di confusione emozionale per vivere finalmente nella consapevolezza di essere mentalmente sana(per quanto mi sia convinta che è una frase molto relativa, riferito a chiunque di noi..), io che sono una che piange, ride, vive intensamente, si emoziona,fa di tutto quando fà l’amore e poi legge Cipì e si commuove,io mi sono fatta convincere da mia suocere infermiera di psichiatria che ho bisogno di nuovo della terapia! E per giunta la sostituta del mio medico, che era in vacanza, me l’ha prescritta senza battere ciglio! Ora che ho raggiunto la pace dei sensi emozionale, emotiva, sessuale e chi più ne ha più ne metta che mi provoca la sertralina, mi rendo conto che non ero io a sbroccare il mese scorso, ma uno dei miei figli. Che non ero depressa, ma ci eravamo ammalati tutti e 3 mentre fuori c’erano 35 gradi e noi avevamo febbre, afte in bocca e dolori dappertutto. INSOMMA..PERCHè UNA PERSONA NON PUò CANCELLARSI DI DOSSO L’INFAMMIA DELLA DEPRESSIONE ANCHE QUANDO STà BENE ED è GUARITA?!!!!
altri 10 euro di test di gravidanza buttati nel cesso.
5 giorni di ritardo, nessuna avvisaglia del ciclo eppure… test negativo.
che 2 balle!
ok, ho già la mia meraviglia di 3 anni e 8 mesi però…….. perchè non c’è verso?????
Tra un pò Sofia compie 5 mesin e mezzo, mi sembra di essere tornta indietro e vivo la sera come un incubo. Sono tre notti che non dormo e mi sento svuotata, abbiamo tutti e tre bisogno di staccare la spina, meno male che andremo, tra poco al mare qualche giorno. Sto caldo ha sballato tutti gli orari e da che dormiva tutta la notte con una poppata sola adesso ancora ha ricominciato a svegliarsi, pi
ange per vari motivi tra cui la stitichezza, l’aria nella pancia, il caldo e perde il ciuccio. Pareva troppo bello per essere vero, altro che dieta, se non dormo sono una di quelle che si gonfia se non dorme e che mi sto comportando bene ma sono capace di perdere 1 kg e mezzo nei giorni che dormo e riprende e1 kg dopo qualche giorno, non ne esco più… Adesso a chi mi fa notare i kg in più lo mando a stendere! Ci manca solo che mi preoccupo di queste inezie… Stasera poi, si era addormentata, ci ho messo un ora per farla dormire nella sua culla e quel cane che colpe non ha (ma il padrone si) lasciato fuori sul balcone, l’ha svegliata 2 volte e sarei andata a suonare il campanello a tutto il palazzo! Invece mi sono trattenuta, ma domani lo faccio, mi sono scocciata, è tutta l’estate che il cane abbaia anche alle 4 del mattino e poi chiamo i carabinieri. Onestamente non ho mai fatto una cosa del genere ma sicuramente lo farò in futuro se mi capita. Non sanno certo cosa vuol dire metterci 1 ora e fischia ad addormentare un figlio e cenare alle 22.30 di sera per colpa del loro cane (come se non lo sentissero abbaiare)… che barba, che stress… ma che noia non posso dirlo… un bacio e grazie per aver letto lo sfogo. Domani o un altro giorno vi parlerò dei progressi stasera proprio non mi va, per essere onesta non me li ricordo… VOGLIO DORMIREEEE!!!!!
Non ce la faccio più.
Era un bambino perfetto, da manuale. Si addormentava da solo nel lettino, dormiva anche per 9 ore consecutive. Era l’invidia di tutti i nostri amici che hanno figli.
Poi, senza apparenti motivi, ad un tratto è finita la pacchia ed è iniziato l’incubo.
Si sveglia 3-4-5 volte a notte, prima bastava rimettergli il ciuccio e si riaddormentava, ora lo trovo aggrappato al lettino che fa le prove per camminare e devo prenderlo in braccio per farlo rilassare.
Io sono al quarto mese di una gravidanza faticosa, ho vomitato di tutto e di più, il caldo mi sta uccidendo e sento che sto per cedere. Dopo aver resistito 9 mesi, ho iniziato ogni tanto a portarlo nel lettone perché è impossibile farlo riaddormentare in altro modo.
La mattina sono contenta di andare a lavoro e di stare qualche ora senza di lui… e mi sento in colpa per questo.
E’ un bimbo allegro, dolcissimo, sempre in movimento ma in linea di massima tranquillo, ogni giorno impara a fare una cosa nuova e questo mi fa impazzire di gioia, ma la mattina quando esco per andare a lavoro non riesco a salutarlo col sorriso. Sono arrabbiata con lui perché non mi fa dormire, so che non è giusto, che lui non lo fa apposta e che dovrei adorarlo 24 ore su 24, ma non è così.
Mi sento uno schifo, sia fisicamente che psicologicamente perché mi rendo conto che sono io che ho poca pazienza.
Sono terrorizzata al pensiero che tra poco saranno in due a non farmi dormire di notte… come farò?
ULTIMO MESSAGGIO A PROPOSITO CHE INVIO SCUSATE LA CONTINUITà. Per rispondere Close the door ma io non avevo intenzione di creare sensi di colpa ma di capire e risolvere quello che [ un reale problema, capisco che di solito essere Cristiani dall-esterno [ indice di creazione di sensoi di colpa ma non e scusate ma un virus non mi fare punteggiatura! . Il rispetto [ qualcosa che non pu; mancare in un matrimonio, specie riguardo a corna fisiche o psicologiche sempre corna sono. Non sono propensa a subire, almeno per il rispetto che porto per me stess. Comunque non [ vero. si [ fatto delle grosse risate. entra in un sito del calcio infatti questo precede sempre i siti porno e apre tante pagine con quel tipo di virus infatti queste pagine nella cronologia erano aperte per non pi\ di un minuto per pagina… effettivamente mi sembrava che avesse contrastato con tutta la sua persona. grazie del sostegno anche se non [ ho per fortuna pi\ bisogno, comunque mi [ servito per sveglirmi dal mio torpore materno, non lo auguro a nessuno in ogni caso grazie mille. stop.
@ Silvia77
Nel post linkato di là avrei potuto continuare la discussione, ma qui sono vietate le discussioni che non siano strettamente “sfoghi”, quindi questo sarà il mio ultimo commento qui, anche perché mi rendo ben conto che dietro le tue valutazioni c’è un modo, riflettuto e ponderato, di intendere la vita. Mi permetto solo di dire, per esperienza personale, che sentirsi in colpa e far sentire in colpa qualcuno fa star male sul momento e costringe a cambiare il proprio comportamento ma solo nel breve periodo, se c’è un malessere a lungo termine la persona non vi sfugge. Per questa esperienza sono più propensa a considerare una dipendenza non un vizio ma una richiesta d’aiuto. Ma mi vedo già Serena e Silvia pronte a censurarmi, perciò ti saluto e ti faccio il mio migliore in bocca al lupo 🙂
@Barbara; non so se rispondendoti violo il regolamento ma volevo dire che io non mollo, non mollerei neanche se fosse un tradimento fisico, non perchè amo soffrire, ma perchè credo nel matrimonio, ho legato la mia vita alla sua. Di quello che ho scritto manca molto, non posso spiegare il nostro rapporto in 2 parole, ma posso dirti che è stato un fulmine a ciel sereno e che altrimenti avrei visto i dieftti e le lacune del nostro rapporto… Non voglio neanche io sminuire i problemi di altre, ma è riduttivo dire che le cose vanno così per tanti, se ci lasciamo andare non faremo che assecondare delle cose che sono vizi che rovinano le famiglie, le coppie, questo non va bene. Certo che stasera gli parlerò chiaro, non sono fatta per stare zitta e soffrire in silenzio, è stata una batosta e ne usciremo, il matrimonio è fatto così; questa è la nostra prima crsi e so che va affrontata, non ci si può lasciare in questo mdo e so che usciremo rafforzati, che devo fare, l’unica cosa è che spero non menta ulteriormente; comunque se avessi saputo del suo vizio che per quanto mi riguarda è assolutamente anormale, certo non lo avrei sposato, ma le sorprese esistono; ma certo vinco io…
@Close the door: Ho letto, si avvicina alla realtà ma certamente il ruolo del padre è anche quello di essere fedele alla madre, per evitare che la coppia si divida e la prole rimanga senza un genitore presente, comunque per altro, sul fatto di riscoprire la propria femminilità non ci sono dubbi, ma il mio commento è visto che si fa una fatica boia e solo ora si dorme un pò “dammi tempo”! Non sono, non siamo womnder woman ne lo voglio essere, comunque questa è una questione di fedeltà e di sentimento non è una questione puramente sessuale, se il matrimonio diventa questo, che tristezza. Scusate, mi sono dilungata, vi scrivo ancora per eventuale sfogo, stasera è la sera giusta…
@Silvia77 capisco perfettamente il senso di tradimento che senti. Se leggo bene tra le righe stai dicendo che lui ha tradito una comune visione che avevate nei confronti di qualcosa (la pornografia) che considerate negativa, te lo ha nascosto quindi ti ha mentito, lo ha fatto in casa tua sul tuo pc per di più in un momento molto delicato della tua vita personale e della vostra vita di coppia. Immancabilmente vedi anche dei cambiamenti nel rapporto fra voi due. Ripeto, capisco al 100% e non voglio sdrammatizzare la tua situazione, ma alzi la mano qui chi non ha avuto sconvolgimenti! Fanno parte del diventare genitori, si cambia in modi allucinanti e a volte imprevedibili. A volte questi cambiamenti sono solo interiori (tipico: la madre che dopo un parto difficile diventa sottolineo DIVENTA ansiosissima) o una crescita di coppia, a volte sono cambiamenti personali in meglio o in peggio. Io da un annetto non riconosco più mio marito (nostra figlia ha 3 anni), a volte mi chiedo davvero chi ho sposato. 10 minuti fa gli ho detto “considerati avvertito. O cambi marcia o ti butto fuori di casa”. Lui ha riso. Ti dico solo parlatene, provaci, non lasciarti dei rimpianti di spaccare un rapporto solo per non averne parlato. In bocca al lupo di nuovo, andrò anch’io sull’altro post ma questo mio era un pò anche uno sfogo 🙂
@ silvia77
Temo che rispondendoti ancora qui, violerei la regola di questo spazio, pertanto ti rispondo qui: https://genitoricrescono.com/il-sesso-dopo-i-figli/
grazie a tutte per la risposta. Volevo postare dei chiarimenti perchè così sembra che il dialogo scarseggia. Non è una questione di fede tanto per iniziare. Mi sento usata perchè, tanto per iniziare ho controllato, lui non entra nei siti quando facciamo sesso (avrei detto amore ma la parola amore include un rispetto reciproco), il rispetto non ha a che vedere con la fede religiosa e i siti porno non hanno a che vedere con una normale sessualità pur la società lo possa far credere. Il porno va oltre, se volete proprio saperlo questo uso crea una dipendenza, io prima di rimanerci male e prendere posizioni ho controllato tutta la cronologia e fin dove arriva c’è una continuità, le sue parole, gli ultimi mesi era che a lui (che è un padre amorevole quasi sono io che mi sento esclusa, tanto per dirvi quanto lui è mammo)che diceva che non si sentiva di farlo perchè avevo la nostra bimba in grembo e come ho già spiegato il cammino di fede era condiviso, così diceva lui, che con la fatica ma ce la faceva… Ebbene, non credo che abbia iniziato in questo periodo, solo non ho mai controllato la cronologia e basta, quindi si aggrava solo perchè non ha rispettatio i miei tempi! Sono d’accordo che un uomo faccia più fatica di una donna, ma quando io non mi sentivo pronta ho detto a lui quello che era, che avrebbe fatto meglio a non forzarmi, perchè le forzature fanno male al rapporto anche solo sessuale se non d’amore, s’appiattisce facendolo così. Non accetto assolutamente questo modo di vedere le cose, perchè è andato su siti vari, mancano solo la pedofilia e i rapporti con animali, tra parentesi è entrato anche in siti per trovare l’anoma gemella anche nei rapporti porno a distanza… Donne, non lasciamoci calpestare pensando che l’uomo sia animale e a lui tutto è concesso! Se ci sono valori nella coppi vanno portati avanti! Chi entra in siti porno, per lo più in continuazione ha un disordine sessuale (soffre di eiaculazione precoce da tempo e sempre mi dice che è perchè lo facciamo poco anche se poi non lo facciamo da una settimana capita) … Sono certo in diritto di sentirmi tradita perchè il tradimento non è solo fisico, anzi, inizai dal porno, lo stimolo arriva (chi non ci pensa per nulla certo non ha il cervello così offusceto dai sensi)… qui non si parla di fantasie sessuali, si parla di un uomo che da tempo mi fa capire che nonvoleva masturbarsi perchè non gli piace, quando io dicevo che avrei capito non facendolo più di tanto prima del matrimonio… Lo escludo che io possa darmi colpe ed escludo che un uomo possa essere ritenuto animale, incapace anche per amore di evitare certe cose… E chi guarda siti porno vede le donne come oggetti, non ci sono dubbi… io però non mi vendo così, nonposso fare l’amore con lui perchè senò entra nei siti porno, o perchè lui ha le sue esigenze, mi spiace, il dovere coniugale è un dovere accompagnato dalla donazione reciproca, se vuole può continuare, ma non ne mio pc e non alle sue condizioni, non transigo perchè se dovessi fare uguale dubito che lui ne sarebbe felice… Scusate il tono, ma qui si può urlare, so che esistono le debolezze infatti parlerò con lui cercando di entrare nella sua testa se fosse possibile, gliene parlerò stasera, ma voglio capire fin dove arrivano le sue bugie, preferisco stare ale e capire subito. Un altra cosa; sapere che io sono, dopo 15 giorno ancora saccagnata dai punti di sutura e emorroidi che non posso curare con i famaci, la bambina che non si staccava mai da me e piangeva sempre ed io mezza esaurita… devo scappare vi scrivo ancora grazie della compagnia 🙂