genitori !mbroccano

genitori!mbroccano è lo spazio da usare quando senti di averne imbroccata una come genitore.
Quando ti senti molto orgoglioso della tua performance e vorresti urlarlo al mondo ma hai paura di passare per saccente.

Quando senti che le tue qualità di mamma o papà stanno finalmente fiorendo.
Quando il tuo orgoglio ha subito un’impennata e pensi di aver trovato la chiave di volta.
Quando sei riuscita/o a gestire una situazione che finora ti aveva fatto crollare miseramente.
Quando la mattina non si è trasformata in un campo di battaglia e siete riusciti a varcare la soglia con il sorriso sulle labbra.

Questa è una stanza amplificata: qui puoi scrivere con orgoglio il tuo imbrocco. Ti leggeranno tutti i genitori che hanno voglia di sentirsi meglio, più bravi, più efficienti, più utili.

Qui è vietato dare consigli agli altri.
Qui è vietato trovare soluzioni per gli altri.
Qui è vietatissimo usare un tono di sufficienza: ogni “imbroccamento” è motivo di esultanza collettiva e di congratulazioni!
Perchè noi genitori tante, ma tante volte, ci imbrocchiamo proprio! Siamo tosti, siamo forti, siamo pieni di virtù: e ogni tanto i risultati arrivano.
Siamo qui per dirci “bravi!”, perchè sapete una cosa…? Ce lo meritiamo proprio tutti!

150 thoughts on “genitori !mbroccano”

  1. Sono orgogliosissima di mio figlio di 4 anni perché sa nuotare senza braccioli e va sott’acqua come un pesciolino??. Inoltre va in bicicletta senza rotelle con molta disinvoltura come se ci fosse sempre andato. È’ il caso di dire bravo bravo bravo mio tesoro luce dei miei occhi pesciolino mio???….scusate non glielo dico mai ma ora lo voglio gridare al mondo intero….bravooooooo cucciolo mio

    Reply
  2. Dovrei scrivere ogni minuto su questa bacheca! Perchè sono mamma di non uno ma ben due bambini amplificati con 15 mesi di differenza (6 e 21 mesi) e chi c’è passato sa cosa vuol dire!
    Troppo spesso mi dico di non farcela e sono in panico per il futuro dei miei piccoli. Per fortuna ho un marito e dei genitori che mi supportano, gli unici perchè il resto del mondo pensa che non sappiamo educare i figli ma anche loro faticano davvero tanto nella gestione. Io ormai non doro da due anni e nemmeno mi ricordo come si fa. Ma questo è il meno!
    Mi dico quando cresceranno ma allo stesso tempo vorrei rimanessero piccoli. Eppure li amo con tutto il cuore e questo è l’unico motivo che mi porta avanti ma spesso penso che avrei bisogno di altro che neuro!

    Vorrei tanto conoscere altre mamme che ci sono passate con cui condividere consigli esperienze o semlicemente un supporto da chi può capirmi! Grazie e scusate lo sfogo!

    Reply
  3. Mi voglio dare una pacca sulla spalla, perché sono riuscita a impormi sulla Stellina senza sbroccare, senza sculacciate, senza toccarla. Ho insistito ripetendole dieci volte che non potevamo andare sulla giostrina se le scappava la cacca perché poi non avremmo più fatto in tempo ad arrivare a casa e andare in bagno. Lei prima ha fatto finta di non ascoltarmi, poi si è data una manata sulla fronte (tipo “facepalm”, giuro fa ridere ma è così, per la serie ho una mamma scema), poi alla quinta o sesta volta è rimasta in silenzio e alla fine è scesa sbuffando “Va bene, COME VUOI”. Lo so che sembra una stupidaggine ma per me è fondamentale! Buon imbrocco a tutti!

    Reply
  4. Ok, non posso mai parlarne perchè sembra di vantarsi, ma adesso basta! Oggi voglio dire al mondo quanto sono orgogliosa di mia figlia!
    😀 Chloe, 4 anni, perfettamente bilingue, senza pannolino da quando ne aveva 2, sapeva numeri e alfabeto completo a due anni, a 3 leggeva le sillabe, a tre e mezzo parole fino a 4-5 lettere, ed oggi, a 4 anni compiuti a fine marzo, si è letta il suo primo libro in inglese TUTTO DA SOLA!!! 😀 Sono davvero orgogliosa di lei!
    La settimana scorsa la sua maestra della Nursery, l’ha mandata nella classe del primo anno di primary (l’equivalente inglese delle elementari), perchè i libri della sua classe non sono adatti alla sua capacità di lettura! 😀

    Sa tutti i pianeti, sa la differenza tra pianeti/asteroidi/stelle, sa fare le addizioni con numeri singoli (tipo: 7+8, non ancora con due cifre)..

    La mia piccola puffa mi stupisce ogni giorno! E non posso mai dirlo perchè sembra sempre che voglia sminuire gli altri!
    PUFFAAA, sei la mia vita, la mia gioia ogni giorno!

    Ehm, scusate lo sfogo 😛

    Reply
  5. Stasera mi e’ Toccata la messa a letto delle bimbe sei e tre anni, compito che solitamente svolge il papà!! E stranamente invece di innervosirmi e urlare, le ho abbracciate, ho messo il pannolone alla piccola e tutte e due nei loro lettini con ninna nanne di sottofondo che mi sono goduta più io che loro… Mi fanno tornare in mente quando ero in cinta e passavo le giornate ad ascoltarle x impararle… Se passa il tempo! Stasera è’ stata davvero una bella rivelazione, ritrovarmi paziente come poche volte capitata!! Adesso a nanna anche la mamma. 😉

    Reply
  6. un punto per me!!! (una volta tanto!!!)
    premetto, di figli ne ho tre, ma il più problematico è il secondo: 7 anni e mezzo e dopo un anno di visite, test, terapia emozionale e psicomotricità pare (non è ancora definitivo) che sia un bambino con ADHD….. una delle sue difficoltà è che non sa dirti come sta: se sta male, se è stanco, se ha fame, sete, freddo…… diventa iperattivo e fastidioso e considerato che è vivacissimo è davvero difficile capire la differenza!!!
    ma ieri sera ce l’ho fatta: si arrampicava ovunque, lanciava qualunque gioco e disturbava in mille modi il fratellino più piccolo e……. TAC!!!! mi è scattata l’idea: “paperino, non avrai fame, magari?” ci ha pensato un po’ e mi fa: “sì” . WOW…….. e via di mela (erano le 18.00) e piano piano si è calmato…..

    Reply
  7. Ah si! ieri spediti i nonni fuori città (per una visita)
    tutto il pomeriggio, la notte e al mattino fino alle 10 sola con le mie due gemelle di due anni.
    son riuscita anche a cambiare i letti, abbiamo fatto un giro, mangiato dormito e lavato alla grande.
    casa a postissimo, bimbe cambiate
    son stata brava toh!
    a volte ci manca solo l’occasione per dimostrarcelo…

    Reply

Leave a Comment