Non c’è altra spiegazione. Chi a suo tempo si è gloriato dell’idea di spostare di un’ora le lancette dell’orologio non aveva bambini, e lo stesso vale per chi tuttora persiste nell’imporre questa pratica “geniale”. O se ce li ha, ha una supertata che se ne occupa. Ogni anno vengono pubblicati studi che riportano statistiche allarmanti riguardo a questo apparentemente innocuo spostamento di lancette. Pare che ci sia addirittura un aumento del numero di infarti nei giorni immediatamente successivi allo spostamento delle lancette (forse solo in primavera, ma non ne sono sicura). E mentre ci si interroga sugli effetti sul risparmio energetico (molto in dubbio), salute pubblica (prove schiaccianti del contrario), affari (ma non i miei), vita all’aperto (ma qui si fa anche al buio pesto!), i genitori di bambini piccoli si ritrovano nel caos più totale.
Che se tuo figlio normalmente si sveglia alle 6 del mattino, a partire da domenica si sveglierà alle 5!
Se tuo figlio normalmente ha una fame da lupi alle 17, da domenica pretenderà la sua cena alle 16!
Se tuo figlio fa il sonnellino pomeridiano alle 14, da domemica lo farà alle 13, con due possibili conseguenze: o crollerà con la testa nel piatto della minestra, o sarà troppo stanco per addormentarsi e inizierà una lotta fino alle 15, quando sarai sul punto di prenderlo a bastonate pur di farlo addormentare.
A meno che non siete tra quei genitori fortunati da avere un figlio altamente irregolare che quindi non sarà minimamente affetto da tutto ciò (si, lo so che magari voi avete altri problemi, ma questo è il mio sfogo personale!)
Per contro il Vikingo sin dalla nascita ha mostrato di avere un orologio biologico programmato per non essere modificato con molta facilità. Lui è abituato a pranzare alle 11 del mattino (colpa dell’asilo!) e a cenare alle 18. Anche quando andiamo in Italia in estate non modifica i suoi orari nemmeno se restiamo li 2 mesi, per cui siamo arrivati al compromesso che in Italia alle 11 fa una supermerenda, e mentre noi pranziamo verso le 13.30 lui fa un minipranzo. Pollicino non sembra essere molto diverso.
Insomma ogni anno io tremo all’arrivo del cambio di orario perché per noi segna sempre indiscutibilmente un periodo di nervosismi, stanchezza, capricci, fame fuori orario, e sonni sballati.
Se avete qualsiasi consiglio per sopravvivere ve ne sarò grata!
Se avete bisogno di piangere con me, fate pure, questo spazio è per noi.
sì sì, assolutamente anche per noi!! Annullo ogni tipo di “impegno” o programma con orari almeno per tutta la settimana a seguire, per stare a vedere cosa capita e seguire il suo ritmo. Ancora oggi si sveglia alle 05.40, 1 ora prima del necessario.
scusate se mi permetto in punta di piedi in ritardo per giunta…ma credo ci sia un po’ di “confusione”. Questa invernale è l’ora SOLARE non legale!! Ora si segue il ritmo naturale, è in primavera che si “farà finta”, e si sposteranno le lancette per guadanare ancor più luce di sera quando peraltro farebbe già più luce naturalmente.
Si Letizia, hai ragione, ma se non si adottasse l’ora legale in estate non ci sarebbe questo spostamento di lancette ora (da qui il titolo del post). Il risultato è comunque problematico, almeno per alcuni.
concordo concordo concordo!
ODIO l’ora legale!
ODIO che faccia buoi presto!
Ma devo dire che Filippo l’ha superato senza traumi, forse anche perché data la presenza dei nonni e zii a casa nostra i suoi orari sono stati comunque stravolti.
anche noi siamo tipi strani e il cambiamento dell’ora ci fa un baffo. solo io rimango scossa, ma al ritorno dell’ora solare. rinasco a nuova vita quando torna l’ora legale.
i miei figli non si accorgono di nulla. si svegliano comunque all’alba e vanno a dormire presto alla sera. in verità il piccolo ancora fa fatica a dire esattamente che parte è della giornata.
quindi tutto ok. sopravvissuti anche quest’anno!
Io sono una di quellle madri dotata di pupo “allegramente irregolare” che, come dice Srena, in questi casi è un vantaggio…per favore fatemi godere di questo momento perché non voglio menzionare gli svantaggi….
Un abbraccio a tutte le mamme con bimbi “regolari”
Quando ho letto il post pensavo che fosse un po’ esagerato, perchè io non ho avuto mai problemi col cambio dell’ora, soprattutto quello autunnale (“Si dorme un’ora in più”…). Ma quasta volta è stata tragica! Da sabato i bambini sono malmostosi, dormono poco, si sono ammalati… io ovviamente dormo ancora meno di loro e sono da clinica…
Il Sorcio è svenuto verso le 21, ora consueta, ma era praticamente sfatto. Vediamo domani mattina…
Io me ne sarei andata a letto subito dopo di lui, ma ho del lavoro arretrato per gc… quindi sto dormicchiando sulla tastiera.
il Frullecchio non smette di stupirci così ieri sera, con un tempismo fantastico, siamo stati un’oretta 20.45-21.45 alla festa di pseudo matrimonio di due amici. complici le luci, la musica e il relativo poco caos vista l’ora, abbiamo allungato un po’ i tempi e nonostante il rientro con un minuto di urla, sta mattina si è svegliato alle 7 di oggi!
e stasera, meraviglie delle meraviglie, è andato a letto alle 21.20 di oggi…wow!
sperando che anche i vostri nani vi abbiano stupito vi auguro un buona notte.
Ciao! Il mio bimbo ha sempre avuto orari rigidissimi ed è altamente sensibile agli spostamenti anche di poche decine di minuti.
Ma, non so come sia possibile, lui si adatta velocissimamente ai cambi d’ora e anche ai fuso-orari (italia-uk: 1 ora).
Non capisco proprio come fa, perché ci mette al massimo due giorni. E stavolta, addirittura, ha cambiato gli orari UN GIORNO PRIMA!
Mah?????????
buio e non buoi, ovviamente (il sonno da freddo+cambiamento?)
ciao
Io odio il piombare del buio prima la sera, che mi importa che la mattina c’è più luce!?!
Di adattamento no soffro e non soffriamo tantissimo, ma di quest0inverno buoi sì (Puzzola esce dalle attività sportive doposcuola alle 17.30 e il buoi incombe!!!
Se è vero che il risparmio è dubbio, perché non facciamo un po’ di lotta per tentare che ‘sto cambiamento non avvenga più?
grazie Serena
adoro questa giornata di cambio d’ora! i bambini sono tarati su orari fantastici! si son svegliati alle 7.30 (ex 8.30), alle 13 riposino (ie!!!) e stasera andranno a letto alle 20: abbiamo già affittato il film 😀
alle 11 avevano fame ed è bastato un pezzo di pane e 1 grissino cadauno
non butta sempre male 😉
Ce l’ho fatta, ieri sera l’ho sbattucchiata fino alle 22.30, almeno non ho faticato a farla dormire, e prima di nuovo biscotti per rimpinzarla bene, e stamattina per fortuna mi ha chiamata alle 7 (ore 8 vecchia ora!).
Beh, le ho sempre “manipolate” un po’, in casi di pranzi, cene, uscite, ho sempre messo il naso, svegliandole prima, coricandole dopo, e per fortuna qualche volta serve anche per me! 😉
grazie di questo post! allora mi sento meno sola! anche la mia piccola ha sempre avuti orari piuttosto fissi e rigidi, ovviamente dettati da lei e non da noi. Per questo cambio di ora sono un paio di sere che cerco di mandarla a letto un po’ più tardi nella speranza che la mattina dorma un po’ di più. Non so come andrà, secondo me ora che ha due anni è anche peggio dell’anno scorso… boh vedremo.
La cosa più difficile è riuscire a spiegarlo a mia suocera & C., che, con inviti a cena e a pranzo, voleva stravolgere ancora di più tutti gli orari. Perchè se normalmente si va a letto alle 1430 oggi alle 1330 già la nanetta avrà un gran sonno… uffa uffa uffa e alla fine mi sento dire che sono io che mi faccio un sacco di problemi inesistenti!!!!!!