L’estate è tempo di amicizie e naturalmente di letture da fare insieme sotto l’ombrellone o in una baita di montagna quando fuori piove. Ecco 5 libri sull’amicizia per tutte le età.
Correva l’anno 2012 quando Silvia e Serena mi hanno proposto di curare una rubrica di recensioni di libri per bambini. Ho pensato allora di tentare un esperimento divertente, un’ideuzza semplice semplice che ha regalato a questo spazio una marcia in più: farmi affiancare da mio figlio Alessandro, che all’epoca aveva 8 anni e una manciata di mesi. Fra i tanti libri che abbiamo recensito nel corso di questi anni, vorrei proporvene una cinquina legata a un argomento comune: l’ amicizia.
I supereroi non bevono il brodo
Una storia che si snoda sui buoni propositi ancora acerbi, in fondo non troppo diversi dai cattivi pregiudizi. E’ un viaggio di conoscenza biunivoca che narra di due uomini, l’uomo del Nord e quello del Sud, che fin dalla prima infanzia hanno vissuto con un singolo desiderio: viaggiare per incontrare uno sconosciuto, stringergli la mano con entusiasmo e chiamarlo subito “Amico!” senza se, senza ma, senza perché. A partire dai 7 anni.
I supereroi non bevono il brodo
Buon Natale mostri!
Parla di empatia, di famiglie, Natali speciali e della capacità di accettare l’altro, anche con piccole e innocenti bugie bianche per non criticare il suo modo di essere. Racconta soprattutto come una famiglia di mostri è, seppur nella sua particolarità, esattamente uguale a una più tradizionale. A partire dai 5 anni.
Buon Natale mostri!
Il giardino segreto di F.H. Burnett
I due piccoli protagonisti sono bambini ricchi e viziatissimi. Maneggiati come esserini orfani di emozioni proprie, privati di un autentico affetto da chi li accudisce, in apparenza colmati di attenzioni ma in realtà lasciati disperatamente soli. La storia si risolve in un’importante metamorfosi dei due, che avviene grazie al valore dell’amicizia e della fiducia reciproca. A partire dagli 8 anni.
Il giardino segreto
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico
Un libro breve, dolcissimo e commovente dove Luis Sepulveda racconta il grande valore dell’amicizia concentrandosi anche sulla possibilità, per un disabile, di vivere un’ esistenza piena e soddisfacente. A partire dai 6 anni.
Storia del gatto e del topo che diventò suo amico
4 amici online!
Quattro ragazzini che si conoscono offline senza piacersi granché ma in chat (ignorando l’uno l’identità degli altri) riescono a condividere dubbi, paure, incertezze e confessioni che dal vivo non riuscirebbero mai ad esternare. C’è un attimo di frattura fra di loro, quando scoprono la loro identità, si sentono in qualche modo traditi, si vergognano profondamente di aver aperto il loro cuore. Riescono però a superare l’empasse, per quanto sconvolgente possa essere, e a sviluppare la loro amicizia anche al di fuori del filtro protettivo della chat. A partire dai 10 anni.
4 amici online!