Sostieni una mamma. Sostieni il futuro

0

SOSTIENI UNA MAMMA. SOSTIENI IL FUTURO.
PER GARANTIRE A TUTTE LE MAMME UN FUTURO SENZA RISCHI

In occasione della Festa della Mamma 2010, Fondazione Pangea rilancia la campagna Sostieni una Mamma. Sostieni il Futuro richiamando l’attenzione sull’atroce ingiustizia della mortalità materna. Sostenere una mamma significa assicurarle il diritto fondamentale di poter dare la vita senza rischiare la propria.

Ogni anno nel mondo 536.000 donne muoiono per complicazioni durante la gravidanza o il parto. Una donna ogni minuto.
Il 99% delle morti legate al parto si concentra nei Paesi in via di Sviluppo – specialmente in Africa Sub Sahariana e in Sud Asia – per cause solitamente prevenibili, ma che se non tempestivamente affrontate, determinano migliaia di morti e milioni di casi di invalidità permanenti.
Migliorare la salute materna è il quinto Obiettivo del Millennio: nel 2000 189 Capi di Stato hanno siglato l’impegno per ridurre di tre quarti la mortalità materna entro il 2015.

Con la campagna Sostieni una Mamma. Sostieni il Futuro e andando sul sito www.pangeaonlus.org/sostieniunamamma , è possibile con meno di un euro al giorno per un anno (300 euro all’anno), sostenere a distanza una mamma in Paesi quali Afghanistan e India – dove si registrano i tassi di mortalità materno-infantile tra i più alti al mondo – in cui Fondazione Pangea realizza importanti programmi igienico-sanitari volti alla prevenzione delle complicazioni legate alla gravidanza e al parto. Pangea assicura alle future mamme controlli specifici pre e post-natali, favorisce per ciascuna l’accesso alle strutture sanitarie per partorire in sicurezza e una corretta informazione delle famiglie sui metodi per la pianificazione familiare e sui rischi legati a matrimoni e gravidanze troppo precoci o ravvicinate.
Istruzione, educazione igienico sanitaria, accesso a cure durante e dopo il parto e la presenza di personale qualificato al momento della nascita sono gli strumenti fondamentali per prevenire la morte di tante mamme e per promuovere una nuova cultura della maternità per impedire che ancora troppe donne muoiano dando la vita.

E quale modo più bello di dire ti voglio bene alla propria mamma se non quello di salvare la vita a una gestante o neo mamma?
Scegliendo sul sito www.pangeaonlus.org/sostieniunamamma uno dei seguenti regali solidali, sarà possibile contribuire ad aiutare una mamma a partorire serenamente e a prevenire complicazioni a lei e al suo bambino.

CORSO IGIENE-SANITA’ E SALUTE RIPRODUTTIVA: con 20 euro una gestante o una neo-mamma può frequentare un corso per ricevere informazioni sulla salute in gravidanza, sull’importanza dell’allattamento al seno e sulla corretta alimentazione per i suoi figli, sulle vaccinazioni necessarie per i suoi bambini e la prevenzione delle malattie più comuni.

VISITE POST PARTO PER MAMMA E BEBE’: con 50 euro dai la possibilità a una mamma e al suo bambino di fare delle visite post parto fino a tre mesi di vita del neonato.

CONTROLLI PRENATALI CON ECOGRAFIA: con 80 euro permetti a una donna di sottoporsi a controlli ginecologici, comprensivi di ecografia, che possono salvare la sua vita e quella del suo bambino.

SOSTEGNO A DISTANZA DI UNA MAMMA: con 82 centesimi al giorno per un anno (totale 300 Euro) garantisci a una mamma istruzione, educazione igienico sanitaria e ai diritti umani, formazione professionale e un microcredito per mantenere tutta la famiglia.

Per informazioni:
Fondazione Pangea Onlus tel. 02 733202
www.pangeaonlus.org/sostieniunamamma

Prova a leggere anche:

LASCIA UN COMMENTO