Passeggino a noleggio, più spazio per tutti

21

Quando si viaggia coni bambini piccoli si ha la tentazione di portarsi dietro l’intera casa. In realtà molte attrezzature possono essere affittate sul luogo, come ad esempio il passeggino o la carrozzina.

Passeggini a noleggio
Foto ©Kevin Poh utilizzata con licenza Flickr Creative Commons

Uno dei problemi più evidenti quando si viaggia con i bambini è lo spazio.
Se viaggiamo in aereo soffriremo di mancanza di spazio nelle valigie, se viaggiamo in macchina nessun portabagagli, nè di monovolume, nè di station wagon, risulterà abbastanza capiente. Perchè i bambini più sono piccoli e più sono… ingombranti!
Quando nel bagagliaio di una qualsiasi autovettura, anche la più grande, si sarà caricato un passeggino ed una scorta media di pannolini (magari per non comprarli a prezzi da monopolio), lo spazio che resterà sarà appena sufficiente per una borsetta in cui ammassare tutto il guardaroba vacanziero di mamma e papà. Se poi i bambini sono due o tre, e al passeggino, qualcuno chiede di aggiungere la bicicletta o il monopattino… beh, iniziate a dare un’occhiata alle ditte di traslochi!
C’è però un fenomeno che si sta diffondendo molto: il noleggio di attrezzature per bambini.
Le località montane di tutto l’arco alpino sono all’avanguardia sull’argomento e sono state le prime ad introdurre in Italia questo servizio. Attualmente però si trovano negozi o alberghi che noleggiano passeggini, lettini o addirittura box, in qualsiasi località turistica. La riviera romagnola eccelle per varietà, ma anche nelle città d’arte d’Italia, cercando, si trova.
Il vantaggio è evidente: il bagagliaio dell’auto torna a disposizione di tutta la famiglia! Ma c’è un vantaggio ulteriore: normalmente il passeggino che abbiamo comprato è adatto alle nostre esigenze ed al luogo in cui viviamo. Per esempio se abitiamo in una città temperata, dove mai si vede la neve, difficilmente ci saremo comprati uno di quei passeggini con i ruotoni ed il freno a disco! Magari, invece, è proprio quello il mezzo adatto alle passeggiate sui sentieri montani, è proprio quello che ci consente un minimo di trekking-formato-famiglia. Noleggiando il passeggino sul posto, potremo scegliere un modello adatto alla nostra meta, che si dimostrerà molto meglio di quello lasciato a casa.
Se poi abbiamo preso in affitto un appartamento, avremo bisogno anche di un lettino o di uno sterilizzatore: è meno diffuso il noleggio di altre attrezzature oltre al passeggino, ma anche queste spesso si possono noleggiare.
Normalmente i noleggiatori di passeggini sono:
– gli alberghi e comunque le strutture di soggiorno (b&b, resort, agriturismi): alcuni li offrono anche gratuitamente, soprattutto i villaggi turistici;
– i negozi di articoli prima infanzia: in questi si ha il vantaggio di poter noleggiare anche le altre attrezzature ingombranti;
– in alcune località montane, i noleggi di sci.
– i parchi di divertimento: spesso li mettono a disposizione gratuitamente.
Per individuare se è possibile e dove noleggiare nella località dove siete diretti, vi consiglio semplicemente di cercare con un motore di ricerca le parole “noleggio passeggino + nome della località”. Una volta individuato il noleggiatore più adatto, prenotate sempre prima, telefonicamente, il vostro passeggino: nella maggior parte dei casi hanno pochi mezzi a disposizione.
I prezzi sono molto vari: c’è chi pretende € 10 al giorno e chi € 20 a settimana. Ovviamente il prezzo sarà in linea con la località e, comunque, una buona ricerca di mercato via web dovrebbe mettervi al riparo dal salasso. Tanto le vacanze con i bambini difficilmente si improvvisano!

Prova a leggere anche:

21 COMMENTI

  1. Baby in Travel fornisce a Siracusa:
    il noleggio di attrezzatura per l’infanzia(passeggino, lettino, seggiolino auto, vaschetta bagno) tutto igienizzato e sicuro;
    il servizio TATA TURCHINA , baby sitter che conoscono anche inglese, francese, russo, arabo, linguaggio lis.
    I recapiti sono : http://www.babyintravel.com e 3387867333.

  2. ciao,vorrei sapere da silvia che ha scritto che ad igeamarina c’e’ un negozio che affitta passeggini se ha per caso il numero o il nome del negozio.grazie!

  3. Nel Sud Sardegna, principalmente Provincia di Cagliari e Carbonia-Iglesias esiste anche un altro servizio di noleggio attrezzature per bambini, con possibilità di ritiro in sede, in aereoporto, oppure nella località di vacanza prescelto.

    Visitate http://www.cicabu.it e troverete tutte le informazioni necessarie!

LASCIA UN COMMENTO