Mobili trasformabili e multifunzionali per la cameretta dei bambini

2

I mobili trasformabili hanno il vantaggio di potere essere utilizzati in modi diversi, salvando spazio, o adattandosi a età diverse, ma non è tutto: la possibilità di trasformazione stimola anche la fantasia di piccoli e grandi.

I mobili trasformabili mi hanno sempre affascinata.

Forse perché quando ero piccola avevamo in salotto una scrivania a ribaltina (e già questo per me era qualcosa che stimolava la mia curiosità), poi si ruotava l’intera struttura che la conteneva e magicamente appariva un comodo letto per gli ospiti. Letto che quando sono diventata adolescente è diventato il MIO letto, della MIA cameretta non più condivisa con mio fratello. Ma questa è un’altra storia…

Torniamo ai nostri mobili trasformabili, mobili originali, stimolanti e utili. Flessibili, modulari e salvaspazio, arredano e risolvono problemi tutto in uno.
Le esigenze dei bambini cambiano rapidamente (e anche quelle dei grandi diciamo la verità).
Ed ecco che i mobili multifunzionali possono arrivare in nostro aiuto per arredare e organizzare, in maniera anche divertente, lo spazio destinato ai più piccoli che dominano la nostra casa.

Vi presento alcune soluzioni che mi sono sembrate interessanti, di alcune avevo già scritto sul mercatinodeipiccoli, altre sono una vera e propria novità.

adensen-smart-kid-furniture-3

Andensen Furniture’sSmart Kid”. Un kit cameretta tutto compreso. Dal lettino per il neonato provvisto di comodi cassetti, alla scrivania, dal letto per quando si cresce alla lavagna per disegnare e studiare. Tutto in uno.

Multi Function table and chair set

Multi Function table and chair set. Un tavolo e una coppia di seggioline per bambini. No una scrivania, una sedia e una piccola libreria. Ma no è una panca provvista di tavolini. Versatilità.

archipel_furniture

Vincitore del red Dot Design Award 2014, i mobili modulari per bambini Archipel di Claudia Hüskes. Design minimalista, incastri e velcro per dare vita e spazio a diverse soluzioni di gioco e attività.

inke_playhouse_collage-590x265

Inke Playhouse. INKE.nl è un brand olandese che produce meravigliose decorazioni con carte da parati vintage. In questo caso però ha creato una casa, un gioco, una scrivania, un teatrino, una lavagna. Uno dei miei preferiti in assoluto.

rainbow_rocker

Rainbow Rocker su daWanda. Un dondolo, una sedia, una scala, uno scivolo una panca, un banchetto per giocare. Infinite le possibilità di usare questo colorato mobile-gioco.

Rocky Jall and tofta

Rocky di Jäll & Tofta. Un lettino protetto con lo spazio per sedersi, uno spazio per nascondersi e giocare, un piccolo divano, un lettino per quando il bambino è più grande.

trioli chair magis

Trioli sedia progettata da Eero Aarnio per Magis, vincitrice del Compasso d’oro 2008. Una sedia con due diverse altezze e un cavallo a dondolo. Gira rivolta ribalta gioca scopri inventa.

multiplo HeyTeam

Multiplo del brand italiano HeyTeam. Sedute e cuscini modulari componibili. Dal divano,  all’area gioco, al letto matrimoniale a 4 comodi posti letto e ancora tanto di più. Per piccoli spazi e una famiglia che cresce.

 

Prova a leggere anche:

2 COMMENTI

  1. I materassi modulari sono uno dei pezzi che preferisco anche io, però sembrerebbe che siano solo un prototipo per ora, bisognerebbe chiedere delucidazioni al team che li ha ideati.

  2. ecco, li adoro tutti a partire dal rainbow, ma i materassoni mi hanno colpita proprio, è da un po’ che voglio comrpare il nostro primo divano, gli attuali che abbiamo sono ingombranti, ma troppo buoni per buttarli e troppo vecchi per rivenderli e mi sono i materassi da spostare. Adesso devo vedere se li fanno in un colore meno flash

LASCIA UN COMMENTO