Mamma non si nasce

1

“mammaSerena Sabella, ai più nota in rete come bismama, ha realizzato quello che molte mamme vorrebbero: ha raccontato la storia del suo parto, anzi dei suoi due parti, nei minimi dettagli. Ma non l’ha solo raccontata, ci ha scritto un libro! Però aspettate, niente panico, perché il racconto dei parti in realtà è solo una scusa per parlare di come si diventa madri e di quanto lontana possa essere per alcune di noi l’idea di maternità, con il sogno della gravidanza perfetta, del parto perfetto, del figlio perfetto, e ovviamente dell’allattamento perfetto. Questi sono invece solo i presupposti perfetti per garantire i sensi di colpa. Infatti per molte la realtà arriva come una doccia fredda, e allora bisogna fare i conti con la delusione, magari aggravata dai baby blues (che si esistono davvero, e può succedere anche a te!) E questa altalena emotiva tra aspettative deluse, gioie improvvise, soddisfazioni e crolli nel baratro, Bismama riesce a raccontarla con la stessa ironia e leggerezza che caratterizza il suo blog. E non manca una buona dose di irrazionalità (come altro definireste il fatto che una donna si rifiuti di fare il test di gravidanza perché lei è sicura di essere incinta?); effetto degli ormoni impazziti o di una intrinseca inquietudine dell’anima mammesca?
Insomma bismama mantiene per tutto il libro un tono tra il comico, l’ironico e il dissacrante, anche quando parla di momenti tremendamente seri, come il baby blues di cui soffre dopo la nascita del primo figlio, riesce con ironia a strapparci un sorriso

[…]Io piango per il dolore. Piango per le ragadi. Piango per la ricrescita dei capelli. Piango mentre cammino nel corridoio. La sindrome di Pollyanna mi evita come la peste; cerco un risvolto positivo ma, a parte Francesco, il resto è il vuoto. […]

Non manca ovviamente il lieto fine, perché bene o male alla fine ci si ritrova a capire il senso della maternità, del nostro essere madri, nonostante tutto, sufficientemente buone per i nostri figli.

Se ti fosse venuta voglia di leggere questo libro, compralo utilizzando uno di questi link e aiuterai questo sito a crescere:
inmondadori.it
lafeltrinelli.it

Prova a leggere anche:

1 COMMENTO

  1. io l’ho sto leggendo….l’ho vinto con il giveway organizzato proprio da lei…la mitica….
    anche sul suo blog tutto quello che si legge fa ridere…o sorridere..!!!
    così come il suo libro..che non ho ancora finito…causa due gemelle di 18 mesi!!!
    ma mi sto impegnando…andando spesso da parrucchiere ed estetista dove posso leggermi qualche pagina in santa pace!!!!

LASCIA UN COMMENTO