Latte di mamma, da mamma a mamma.

0

Milena, che ci legge con partecipazione da tempo, ci ha informato di aver partecipato ad un progetto promosso dal Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Educative) in collaborazione con diverse associazioni, per creare sul territorio del Comune di Roma una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.

L’iniziativa intende integrare ed affiancarsi ai servizi sanitari, con l’intento di dare un sostegno e soprattutto informazioni utili sui piccoli e sui grandi problemi che spesso si incontrano durante l’allattamento e, in caso di problematiche più complesse, indicare a chi rivolgersi, dando un servizio “da mamma a mamma”, quindi da chi ha già un’esperienza diretta di allattamento dei propri figli (oltre ad una formazione specifica che le mamme che partecipano hanno ricevuto in un apposito corso).

Non siamo certo delle “tettalebane“, ma siamo incondizionatamente favorevoli all’allattamento al seno.
Per questo ci è piaciuto che non si tratti di cose della serie “o allatti al seno o sei una mamma snaturata“, ma di un momento di incontro per informarsi e confrontarsi fra mamme che attraversano (o hanno attraversato già in prima persona) quella fase tanto delicata che è l’esperienza dell’allattamento e, prima ancora, l’adattamento ad una creatura piccolina e unica (che sia il primo figlio o meno…) e che spesso purtroppo nella nostra attuale società viene vissuta in solitudine dalle neo mamme.
Già abbiamo parlato della professione di doula e dell’importanza di affiancare ed accompagnare le mamme. In questo modo, speriamo, si concretizzino progetti accessibili a tutti.

Si tratta naturalmente di un’azione di volontariato quindi COMPLETAMENTE GRATUITA. Però è importante che sia sostenuta dal Comune di Roma, oltre che dalle associazioni di cui vedete i loghi nell’immagine: perchè mi sembra un piccolo passo verso l’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione.

Sono stati coinvolti vari Municipi di Roma. Milena è la referente per il XII Municipio e sta organizzando degli incontri mensili (che si svolgeranno presso la Sede Scout di Via Renzini 22 – zona Eur Spinaceto un sabato al mese, dalle 10 all 12. Le date precise sono in corso di definizione), ma può dare informazioni anche per gli altri municipi e gruppi.
Milena è disponibile anche per consulenza ed informazioni personalizzate, per ora via email mammamila@libero.it , ma sta aspettando l’attivazione di un numero dedicato.

Prova a leggere anche:

LASCIA UN COMMENTO