Il gioco del dieci

1

Gli amici del dieci sono quei numeri che sommati fanno dieci, ossia le coppie 9 e 1, 8 e 2, 7 e 3, 6 e 4 oltre che ovviamente 5 e 5. Chiunque abbia i figli nelle prime classi della scuola elementare sa di cosa stiamo parlando. Ecco un gioco per memorizzarli divertendosi.

A casa nostra ci divertiamo molto a giocare a carte, e come si sa quando si gioca a carte si impara a far di conto. Con la scopa ad esempio i miei figli hanno imparato a svolgere le addizioni abbastanza velocemente e divertendosi allo stesso tempo. Ultimamente ci è capitato di giocare ad un nuovo gioco che permette di imparare, sempre divertendosi, gli amici del dieci.

amici-del-dieci14

Le regole del gioco

Il gioco è molto semplice. Si mescolano le carte e si pone il mazzo al centro. I giocatori pescano a turno una carta dal mazzo. Quando hanno in mano due carte che sommate fanno dieci possono dichiarare DIECI! e tirare giù la coppia sulla tavola. Lo scopo ovviamente è quello di formare più coppie possibile di dieci. Le carte hanno sia la cifra, sia la scritta, sia un numero di oggetti corrispondente al valore della carta (quindi ad esempio due istrici sulla carta del due).

Con i piccoli si può iniziare a giocare con le carte scoperte, per poterli seguire mentre contano, sommando ad esempio quattro fiori e sei pesciolini. Piano piano i bambini impareranno a ricordare le coppie di amici e non avranno più bisogno di contare gli oggetti rappresentati su ogni carta.

amici-del-dieci64

Quando finiscono le carte del mazzo, arriva il momento di contare i punti (eh eh, eh eh altra matematica nascosta!) Ogni giocatore ottiene un punto per ogni carta in terra, e sottrae dal conteggio totale un punto per ogni carta che gli è rimasta in mano.

Quando i bambini hanno imparato bene gli amici del dieci si può complicare il gioco ammettendo la possibilità di fare dieci con più di due carte.

Se volete provare il gioco del dieci con i vostri figli, potete scaricare queste bellissime carte disegnate in esclusiva per noi dalla nostra illustratrice del cuore, Francesca di FioriinTesta (e fate un giro sul suo sito per perdervi nei suoi bellissimi disegni).

Clicca sull’immagine per scaricare il pdf del gioco.

amici-del-dieci-gioco1

Prova a leggere anche:

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO