genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,475 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Ricordate sempre che gli esperti, tutti gli esperti (Estivill per primo, per intenderci), non hanno figli. E se li hanno li cresce la moglie o la baby sitter. E quella storia dell’autorevoli e non autoritari è una delle più grosse c….ate elaborate per scaricare l’ennesimo senso di colpa sui genitori: è una frase e a creare una bella frase sono buoni tutti!

    @visodicemento, è il posto giusto per lo sbrocco anche contro la moglie. Lo sappiamo che non è un’arpia, ma anche contro le “non-arpie”, ogni tanto, è bene poter sbroccare… (se non fosse che i particolari non coincidono penserei che sei mio marito sotto mentite spoglie. perchè se mi faccio un esame di coscienza…. 🙂 )

    Reply
  2. carissimi tutti la mia sfiga è colossale al lavoro me ne capitano di tutti i colori e….mi dispiace da morire ma sono nervosa e sbraito con i miei figli di 5 e 12 anni…ieri ho fatto una scenata isterica esagerata,ero esasperata dalle loro cazzo di urla mentre fanno la lotta.io vorrei rilassarmi almeno dopo cena non penso di chiedere la luna ma loro non capiscono e dopo averglelo detto con le buone migliaia di volte ieri non lo più tenuta.gli esperti dicono che non bisogna essere isterici ma autorevoli…..chissa i miei figli ne risentiranno …mi sento una cacchetta

    Reply
  3. Dimenticavo! Oggi sono uscita a passeggio con l’amica dalla figlia angelica… udite udite, il mio è stato bravissimo e lei HA PIANTO!!! 30 secondi ma ha pianto! E io dentro di me “tièèèèè!” e la mia amica a metà fra l’ironico e il sarcastico “Dai piccina, che la Mari (io!) non è abituata a sentire bambini che piangono!”… tant’è la frecciatina… uffff… allora ho risposto “certo, a me piacciono solo quelli che urlano!”.
    Vi domanderete perché mi ostino a uscirci… non ci crederete ma a parte questi episodi è una cara amica (per la cronaca ieri pomeriggio la sua creatura le ha dormito dall’1,30 appisolatasi quasi sul seggiolone alle 5! che ve devo dì, c’è chi nasce con la camicia!)

    Reply
  4. (Aggiungo solo… alle mie perplessità sulla posizione del pisellino “Ma me lo trovo sempre pisciato” la risposta della suocera consigliera è stata “E vabbè, lo cambi!” non fa una piega… peccato però che mi manca un attimo il tempo di lavare 7/8 tutine e body al giorno! Vabbè, no comment!)

    Reply
  5. tanta tanta tanta solidarietà a tutte! Già è difficile crescere i figli… stiamo freschi se poi si intromettono altre persone che vogliono/pretendono di darti i consigli della loro esperienza, come minimo di 30 anni fa, quando tutto era diverso, dai pannolini alla società! per dirne una, mia suocera mi aveva detto che il pisellino va sempre messo verso l’alto… risultato… bimbo sempre pisciato in pancia! dopo 2 giorni di continui cambi totali, dal body alla tutina, ho chiesto ad un’amica madre di 3 gemelli maschi – avete capito bene, 3! altro che sbroccare! – e mi ha confermato che come suggerimento era una bella cazz.ta!
    comunque non c’è niente da fare, le suocere sono una brutta razza, spero di non rientrare in quella categoria… anche se già adesso, pensando alla futura ipotetica fidanzata di mio figlio… mi sta un po’ sulle balle! 😉

    Reply
  6. Grazie per i commenti rincuoranti.
    Tanto per precisare (pane al pane, vino al vino): mia moglie non è un’arpìa, tutt’altro, è un’ottima moglie ed un’ottima madre. Con dei limiti caratteriali che – se non si è capito – tendo a patire…

    Lungi da me battezzarla arpìa. Ma uno sfogo di tanto in tanto può starci o no?!?

    Saluti

    Reply
  7. Ho detto a mio marito del desiderio di avere un III figlio un mesetto fa. Reazione gelida… un attimino paranoide: stamani mi ha testualmente detto “non vorrei fosse solo un mezzo per farmi pressione, e non ne fossi convinta”. Sono seguiti un bel “deve essere una decisione condivisa, non ti posso dire no” X( Cioè? Che voi di? che devo dirmi di no da sola??? Ecco ero un pò confusa. E per concludere… niente birretta da sola… beviamola insieme.

    Adesso vi saluto, mi vado ad avvinazzare da sola… a chiedermi perchè mi dovrei dire di no… da sola, e come farlo senza compiere atti di auto lesionismo e come evitare di mettergli pesi addosso.

    Sapete a volte vorrei un 70enne come marito. Uno con un minimo di senso di responsabilità, di maturità e di senso della scelta… se non vuoi un altro figlio… si dice no! MIca ci sono altre vie.

    E adesso fumando vado a casa…

    Reply
  8. @Serena se ti venissero in mente ancora altri link sul tema anche tra un pò di tempo, puoi suggerirli?? Grazie!!

    Reply
  9. Ok Serena, grazie, li guarderò uno per uno….si, alla ricerca anche di consigli/aneddoti che hanno aiutato altre nuore… Ma perchè non mi sono svegliata prima???? Perchè non avevo il coraggio di dire tutto sin dall’inizio?? se l’avessi fatto probabilmente non sarei a questo punto… ma ormai sono 3 anni che mostro i denti e di cambiamenti, nonostante i miei “su devo avere pazienza, devono solo abituarsi al fatto che..ebbene sì!! anch’io sono una xsona e non uno zerbino”… non se ne vedono..che tristezza!!!!
    Grazie x la patta sulla spalla!!

    Reply
  10. Silvia scusami ma davvero servirebbe!!! Io ora sono tra un misto di voler piangere e voler andare di là dal mammone e cercare millimetrodopomillimetro un interruttore che gli faccia capire che i suoi adorati genitori sono suoceri di m!!!! falsi e ipocriti!!!!
    Dopo 2 gg passate ( appena il tempo ce lo permetteva) a spiegare a mio suocero che forse lui aveva guadagnato la “porta socchiusa” con sua moglie avevo HO proprio blindato tutto!!! pure i muri!!!!
    Gli ho chiesto di capire che certe situazioni, dopo 13 anni e due figli non ho più intenzione di tollerarle, gli ho detto che i miei litigi col figlio sono sempre e solo a causa sua. Pure il fatto che prima è d’accordo con me riguardo a certe scelte sui figli, dopo aver parlato con mammà come x magia cambia opinione. Ho chiesto di capire e di non dir nulla alla moglie xchè non avevo intenzione di parlare con una persona così, xchè x tredici 13 anni ci ho provato e non è mai e ripeto MAI servito a un cavolo. L’ho presa con i modi dolci, con rabbia, in tutte le salse ma è una vipera!!! per far capire mi ha detto che se avessi abortito non sarebbe stata la fine del mondo xchè tnto facendo già fatica con un figlio chissà con 2 !!!!
    Lui mi ha chiesto di non riferire a suo figlio altre cose…. morale??? stamattina la vipera ha RICOMINCIATO COL NON SALUTARE SE NON DAVANTI A MARITO E FIGLIO…. e cosa vuoi che dica al mammone?? che suo padre è tale e quale a sua madre?? che sua madre è tutta un’alstra persona da suocera?? GIà INFORMATO TANTE VOLTE E NON NE POSSO PIù!!!! Accetta ancora, se puoi, la mia richiesta di aprire una pagina solo dedicata a suoceri e figli mammoni. Un abbraccio!!!

    Reply
  11. vlaeria che bella idea. posso copiarti? anche noi siamo in ritardo perenne a conta che al nido ce lo porto coi mezzi e se perdo il traghetto dei 34 ciao, il prossimo è mezz’ora dopo!

    Reply
  12. A proposito di “genitori imbroccano”. Oggi sono riuscita ad avere solo due minuti di ritardo al lavoro. Sono riuscita leggermente a velocizzarmi nella fase di preparazione dalla sveglia al nido. Semplicemente scandendo “le operazioni” con l’orologio. Siccome mentre fa colazione vuole vedere i cartoni, e non si scollerebbe piu’ di li…ho iniziato a dirgli: auando la lancetta arriva qui, ti cambi .. poi quando arriva li’ ti lavi faccia e denti…e la cosa ha funzionato.

    Reply
  13. Oggi mi sento particolarmente fiacca/demoralizzata. E’ un periodo cosi’.. difficile. Non so come “affrontare” certe cose, e cosi’ i giorni passano senza che io faccia nulla. Togliergli il pannolino (ha 27 mesi) mi sembra una montagna enorme da scalare, non so da dove cominciare, non lo vedo pronto. Non mi dice nemmeno quando ha fatto la popo’, sembra non dargli il minimo fastidio. Affrontare la sua paura del mare, mi sembra di nuovo un enorme montagna. Dopo l’esperienza “terribile” dell’estate scorsa, che dopo dieci minuti di spiaggia dovevamo scappare perche’ diventava isterico, quest anno abbiamo da poco provato ad avvicinarci al mare e alla prima onda ha chiesto di andare via.. (peccato che viviamo in una citta’ di mare e per me sarebbe normale andarci quasi tutti i giorni..).
    E poi il suo senso del possesso, tutto MIO MIO MIO. ovunque ci siano altri bambini i suoi giochi sono solo i SUOI, li strappa dalle mani quando glieli prendono, rimprovera i bambini dicendo NO BIMBO, NON SI FA’! Spinge via, e quando gli prende la crisi, lancia le cose.. Insomma un disastro. E quello che mi spaventa di piu’ in quelle situazioni di imbarazzo totale e’ la mia reazione. La prima cosa che mi verrebbe e’ di dargli una patta nel sedere. Poi di fatto rimango immobile, non riesco a fare niente, se non provare a dirgli che non si fa cosi’, che i suoi giochi li puo’ anche prestare e non succede niente di grave. Penso che se sgrido troppo, gli altri pensano che io sia esagerata…allora finisco per fare la parte di quella che permette tutto. In realta’ non e’ cosi’ che voglio che vada, io vorrei avere la reazione giusta proporzionata alla vicenda, ma non trovo l’equilibrio, il metodo, non ne vengo a capo.

    Reply
    • Ciao Valeria io sto nella stessa situazione ho visto che il post é del 2011 com’è andata con il pannolino? Mio figlio a tra pochi giorni tre anni e nn ne vuole sapere di toglierlo,nn è solo questo il motivo per cui mi sento depressa giù di corda,ma questo mi sembra anke a me una delle tante cose che mi sembrano montagne….oltre che mangia pochissimo ed ha un carattere totalmente ribelle! Mi sta venendo il panico quando dopo il lavoro devo stare con lui sembra che nn riesco più a gestire nulla mi sento una frana…..

      Reply
  14. devo spiegare a mio figlio che la notte è fatta per DORMIRE e non per mangiare/giocare col ciuccio/tirarmi il naso e i capelli/ridere/piangere/girarsi a 360° nel lettone e tante altre attività ludiche…ha solo 9 mesi, capirà? il bello che fino ai 4 mesi dormiva come un ghirotto…
    nun c’a fazz chiuuuu!!!
    p.s. ho pure la tonsillite e oggi ho rientro a lavoro

    Reply

Leave a Comment