genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,475 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. @laura: ho fatto l’esempio tipico di me da sola con il bambino perche’ ho il fidanzato/convivente e papa’ del bimbo che lavora su turni e sono quasi sempre turni che finisco alle 21.00 di sera! quindi sicuramente mi ritengo fortunata rispetto a certe altre situazioni per carita’.

    Reply
  2. Valeria: anche io ho notato che se MI ANNULLO va tutto bene… ma uno dopo round 1 e giornata lavorativa non puo’ solo stare seduta nel piazzale a vederli andare in bici fino a che viene buio!
    Io dico che avremmo tutte bisogno di UNA MOGLIE. Altro che.

    PS: mio marito non si e’ fatto sentire per UNA SETTIMANA, poi si e’ giustificato dicendo: eh ma sai qui non ho tempo di chiamare, vedi, oltre al lavoro devo anche farmi la spesa e lavarmi i vestiti.

    Io invece sono Angelina Jolie, COCCO! Io ho chi mi fa la spesa, chi mi stira, chi mi lava, chi mi cucina, non faccio un ca…o tutto il giorno, i bambini OVVIo 5 colf…. MA OH???

    Reply
  3. Quando arrivi a casa alle 18.00, trovi il tuo pargoletto che si e’ sparato 9-16 all’asilo nido + 2 ore di nonna che ti dice: “l’ho portato ai giardini, ha fatto il matto, ora e’ piuttosto stanco…” e lei poi se ne a va a casa. E tu inizi il SECONDO round con il pargoletto. Che ce l’ha con te perche’ sei stata via tutto il giorno.. che e’ stanco e non riesce bene a dare un nome/identificare questa sensazione, che magari e’ anche un po’ affamato, che magari e’ anche infastidito da quei simpatici denti chiamati molari che ci mettono mesi a uscire. E tu che sei gia’ stanca al pensiero.. perche’ il PRIMO round, quello del mattino, ancora lo devi superare. Quello dello svegliarlo, lavarlo, vestirlo, sfamarlo, lasciarlo all’asilo. Ma tu quel secondo round lo devi fare, non puoi delegare nessuno, non ci sono soluzioni B, C, D da barrare. C’e’ solo la A!!! Lo preghi di andare a fare le bolle nelle vasca.. perche’ e’ tanto divertente fare le bolle… e lui dopo aver effettivamente fatto le bolle a bordo vasca ancora vestito, fugge nelle altre stanze con una scarpa si e l’altra no. Gridando: BAGNETTO NOOOOOOOO!!!!!!!!! Tu incalzi dicendo che tutti i suoi amici fanno il bagnetto dopo aver giocato.. e lui insiste : E INVECE NOOOOOOOOO… A volte penso che avrei bisogno di un aiuto, che non e’ possibile e normale che ogni giorno si debba ricorrere a gridare/sgridare/mettere in castigo. A volte penso che sono io che sbaglio metodo, che evidentemente si deve fare in un altro modo. E altre volte, invece, realizzo che il mio nervosismo e’ direttamente proporzionale al suo. Nelle rare volte che tutto fila liscio, io sono una mamma serena. Io gioco con lui, sono sua complice. Non sbrocco mai di mio, non sono fanatica, fissata, autoritaria. E’ lui che mi rende e mi trasforma in una mamma che perde il controllo della situazione, che fa piangere il suo bambino. Mi sento come se avessi una matassa in mano e non riuscissi a trovare l’inizio e la fine.

    Reply
  4. Scusate, ho vinto il premio. Dopo anni di trasferta a seguito del marito vagabondo, ho pestato i piedi perche’ con un bambino che deve cominciare le elementari volevo stare fissa in un posto x, possibilmente non dall’altra parte del globo rispetto alle famiglie.
    Sono fissa, lavoro a tempo pieno, ho due figli di 2 e 5 anni e MIO MARITO E’ PARTITO PER L’AUSTRALIA PER NOVE MESI. Torna a Natale.
    Io sono morta di fatica, schizzata, presa male etc.
    Soprattutto, SOLA.

    Reply
  5. Ciao a tutte
    mia figlia di quasi 5 anni ha iniziato a dormire tutta la notte da circa un anno, periodo in cui ero incinta del secondo bambino e causa problemi legati alla gravidanza non riuscivo a dormire la notte. Il maschietto ha dormito con qualche risveglio notturno fino ai 3 mesi e poi ha seguito le orme della sorella svegliandosi dalle 4 alle 8 volte per notte. Dopo questi 5 anni di notti “bianche” ho dato al pupetto una dose esigua di Nopron per farlo dormire qualche ora continuativa….risultati non miracolosi ma qualcosina è migliorato…e altre mamme mi dicono “ma scherzi? il nopron? io non lo darei mai a mio figlio?”
    “ah si? e quanti notti insonni hai passato?”
    “nessuna i miei appena li ho portati a casa dormivano 9/10 ore per notte”
    “scusate ma da che pulpito viene la predica?”
    io non dormo da 5 anni una notte intera, a parte quando mia mamma presa dal suo innato istinto materno mi chiede di lasciarle il piccolo per la notte, cosa che faccio raramente perchè già me lo tiene di giorno quando lavoro….
    e poi di giorno devo essere sempre fresca, paziente e sorridente per i miei figli perchè giustamente non devono risentire della mia stanchezza…arriverà il momento in cui riuscirò a riposare un pò…comuqnue mai tornerei indietro per una notte di sonno..i miei figli sono tutta la mia vita…..dio giorno…e di notte….

    Reply
  6. visodicemento: sei più unico che raro. ti posso assicurare che la stra-grande maggioranza dei papà in casa non fa un ca…, e il vomito e la cacca dei bambini col cavolo che li puliscono. la maggioranza degli uomini sono quasi un “secondo bambino” per la moglie. sei una rarità, e meno male che esistono uomini come te, ma ti assicuro che siete veramente in pochi. lo vedo con i miei occhi, tutti i giorni, in tante situazioni familiari che conosco. quindi scusa, ma penso che molte donne abbiano il sacrosanto diritto di sbroccare contro molti uomini.

    Reply
  7. caro Visodicemento mi unisco a quanto detto dalle mamme Letizia ed Erika nel dire che non tutti i padri sono come te e nel dire ciò non mi voglio lamentare oltre misura del mio, ma semplicemente sottolineare il fatto che di mamma e di donna di casa ce n’è solo una e che uomini come te sono più rari della tigre siberiana. Mio marito non sa nemmeno dove sono i panni da stirare e quando lo lascio solo con Attila perchè devo andare dal parrucchiere o se sono malata chiama la nonna in soccorso. Fai bene a difendere la tua categoria, ma resterai deluso nell’apprendere che la maggioir parte dei mariti non sono come te, ma come io nostri.
    Detto questo viamiamo indubbiamente anche per i vs. odiosi difetti, come spero sia anche per voi nei ns riguardi.

    Reply
  8. Caro Visodicemento,
    complimenti! Anche io ho la fortuna di avere un marito che non si tira indietro e che vuole essere presente per il suo bimbo e per me.
    Capisco per carità tutti gli altri sfoghi, non tutti sono come te!
    Ma un po’ sono d’accordo…anche perchè noi mamme per prime siamo cambiate parecchio da quando siamo mamme. Più tese, più di fretta, più nervose, più disattente a voi mariti, più acide, più aggressive, più malcontente, più insoddisfatte, più rompi ecc…ecc…

    Reply
  9. Scusa VisodiCemento… Dov’e’ che bazzichi di solito?? no perche’ in caso fossi nuovamente single potrei capitare da quelle parti! 😉
    A parte gli scherzi.. io ho appena trovato la cacca di mio marito nel water perche’ si e’ scordato di tirarla. ora, lui dira’ che nn l’ha tirata per nn svegliare Fionzilla (e’ uscito presto) e io nn faro’ la sclerotica, pero’ bisogna ammettere che purtroppo la diversita’ di punti di vista (la veduta dell’insieme che hanno gli uomini e’ differente dalla veduta del particolare che caratterizza la donna secondo me) complica tutto! Facciamo un bell’urlo insieme e facciamo la pace! DONNE SCASSA PALLE E MARITI CON LA TESTA ALTROVE, andatevene afffffffffffanbrodo!

    Reply
  10. Idea carina, la sfrutto subito.

    Ma vedo come al solito un sacco di mamme che ce l’hanno con i papà. E avrete anche ragione, ne sono sicuro.
    Ma io mi sono letto libri enormi (tipo il signore degli anelli o le cronache di narnia altri tomi simili) appoggiato alla tavola da stiro dalle 2 alle 4 del mattino per settimane con il bimbo nel marsupio, quando non voleva saperne di dormire.
    Sono stato due notti per terra accanto al letto di mio figlio che aveva la febbre e non voleva stare solo.
    Ho fatto delle cene in piedi dondolando la cullina.
    Ho pulito pipi cacca e vomito in circostanze simpaticissime, compreso ovviamente da me stesso ed i miei indumenti.
    E di recente mi sono anche fatto una settimana da solo con i pupi mentre la mamma era in trasferta, e dato che ho chiesto alla ragazza che ci aiuta con le pulizie se poteva venire un giorno a stirare per non far trovare il pilozzo alla moglie al suo rientro, mi sono sentito aspramente cazziare perché ho speso soldi inutilmente.

    Ora sfogatevi pure. Tanto qualunque cosa facciano i papà, per le mamme
    sono sempre degli scansafatiche da cazziare perché su 20 cose che fanno una non è perfetta ed ovviamente bisogna smaronarli su quella, dai pantaloni non stesi per il verso giusto, alla maglietta verdenontropposcura che non va nel sacco del bucato scuro, a cheppallecucirtilecalzemisentocenerentola.
    Ne avrei altre da dire, ma ora il dovere mi chiama.

    Colpite, colpite. Non sarete né le prime né le uniche.

    Reply
  11. L’ho fatto sapete!?? Intendo mentire spudoratamente quando mi veniva fatta una domanda anche al supermercato da xfetti estranei!! Con la prima figlia… e quando dicevo “si si fa bene questo e pure quello, in quell’altra cosa??? siiiii benone!!!!
    Mi sono sentita rispondere..e ma poi cambierà!!! ehhhhh!!!! vedrà se cambierààààà!!!!…..
    :-/ ORA….MA CHI TI CONOSCE?? MA CHE CAVOLO TE NE FREGA A TE DI MIA FIGLIA?? MA CHE ME LA STAI FORSE FORSE TIRANDO??????? E allora ma vaaaaaa….. LA’, ESATTAMENTE DOVE SAI!!!!!! OPS SCUSI, DOVEVO DARLE IL LEI DATO CHE NON CI CONOSCIAMO….
    Per quanto riguarda il marito invece mi sà che è battaglia xsa… mma scema io xchè prima faccio dei monologhi CONVINTA che LUI abbia voluto X UN SOLO MINUTO immedesimarsi in me, in tutto ciò che faccio già di primo mattino ANCORA A DIGIUNO, di come galoppo tutto il santo giorno x cercare di incastrare più cose possibili, di come mi prendo il LUSSO di poter sgridare i figli dopo diverse ore passate con loro e i loro capricci e i loro TUTTOOOO!!!! ahhhh (penso) ora capirà, è in silenzio, si è immedesimato, tace, ha capito!!! ora mi dirà un’unica parola in grado xò di ricaricarmi x altre 7-8 ore…..
    Appunto: PENSO!!! XCHè INVECE LA SUA RISPOSTA è…xò sei un pò nevrastenica…
    MA BRUTTOOOOO……….!!!!!!!!!!!!!!!! CHE DOPO UNA CENA TUTTI INSIEME GIà SCLERI, CHE NON SEI IN GRADO DI SOPPORTARE IL TUO 37 DI FEBBRE CHE SEI GIà MORIBONDO!!! CHE NON SAI COSA VUOL DIRE MANGIARE E TOGLIERE SUBITO DOPO O NEL MEZZO DEL PASTO UN PANNOLINO DI…POPò….CHE NON SAI NEMMENO IL VOTO CHE HA PRESO LA GRANDE X LA POESIA CHE HA IMPARATO A MEMORIA AIUTATA DA ME!!! CHE LE FAI FARE UN COMPITO E PURE SBAGLIATO!!! NE VOGLIAMO AGGIUNGERE ALTRE???? SI ANCORA UNA: SEI UN MAMMONEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  12. @Alice
    …sai quante perle ho raccolto nei tre anni di vita di mio figlio…? Al punto che sono stanca di dire anche la cosa più banale sui miei figli, perché se è “negativa” c’è l’amica consolatrice che ti spara subito: “…il mio PER FORTUNA…” se è positiva c’è sempre la solita amica che sopraggiunge “…il mio di più…” bravo, bello, alto ed ubbidiente…
    @Valeria
    anche io sorrido di quello che dici perché mi immedesimo… Nelle rare volte che siamo stati a pranzo fuori (in tre anni 3 volte) mio marito ed io siamo stati costretti a mangiare a turno a tavola perché non c’è verso di tenere mio figlio seduto per più di 5 minuti. All’asilo le maestre si lamentano che colora per due minuti e poi vuole scappare a fare altro… Allora mi chiedono “signora non è che ci si può mettere un po’ lei a casa a fargli capire che deve completare il disegno…”? Non riesco a continuare mi viene troppo da ridere!

    Reply
  13. per Valeria: lo so, non ti consolerà, ma devo dirti che il tuo raccontino mi ha fatto troppo ridere (non te la prendere se sorrido: è un complimento, è scritto benissimo!). Scrivili, questi aneddoti. Fra qualche anno, quando li rileggerai – magari seduta ai giardini!- riderai. Un bacio!

    Reply

Leave a Comment