Il dado granulare fatto in casa con #CuisineCompanion

1

dado3– POST SPONSORIZZATO –
Per le nostre famiglie vogliamo sempre il meglio. Credo che sia un dato di fatto che i genitori propendano sempre più verso scelte consapevoli per l’alimentazione quotidiana di loro stessi e dei propri pargoli. Sono anni che si parla dei rischi per la salute del glutammato e dell’abuso di sale, è anche vero però che le pietanze saporite sono senza dubbio più piacevoli da mangiare: oggi vi proponiamo dunque una ricetta della cucina di base, che si prepara velocemente con Cuisine Companion di Moulinex e che diventerà un jolly della vostra cucina: il dado fatto in casa.
Bastano pochi ingredienti freschi di qualità ed il gioco è fatto. Eviteremo così un prodotto industriale aggiungendo un gusto appetitoso e sano a ciò che porteremo in tavola.

DADO VEGETALE FRESCO O GRANULARE

Ingredienti
300 gr. di carote
300 gr. di sedano
150 gr. di porro
250 gr. cipolla
3 spicchi di aglio
20 gr. di olio
200 gr. di sale
Un mazzetto di erbe aromatiche a scelta tra rosmarino, salvia, timo, maggiorana, basilico e prezzemolo.

La lama adatta è la ultrablade.

dado1Mettere nel recipiente le verdure mondate e tagliate in piccoli pezzi e tritare con il tasto pulse a velocità 12.

Aggiungendo solo il sale si ottiene il dado fresco. Questo dado si può utilizzare per il brodo vegetale, per saltare le verdure e come condimento del soffritto. Si conserva fino ad un anno in frigo.

Per ottenere il dado granulare, dopo questa prima operazione, aggiungere l’olio ed avviare il programma P1 della cottura a fuoco lento soup per 40 minuti.

Una volta terminata la cottura usare il tasto turbo per tre volte.

Stendere il composto ottenuto su un foglio di carta forno con uno spessore massimo di mezzo centimetro ed essiccare in forno, rigirando ogni mezz’ora circa, a 120° fino a farlo diventare completamente secco.

Fare raffreddare e con la lama per impastare tritare il composto a velocità 12 per 1 minuto.

Il dado granulare si conserva più di un anno e va tenuto in un luogo fresco e asciutto. Si può utilizzare per insaporire ogni tipo di preparazione.

Io sono pienamente soddisfatta sia che lo utilizzi a crudo per le verdure al forno o per marinare la carne o il pesce per una grigliata, sia che lo utilizzi cotto per saltare le verdure o per aggiustare il gusto nella mantecatura di un risotto, sia che lo utilizzi granulare per una zuppa gustosa.
Io ho risolto diverse cene in questo modo, anche le verdure bollite sono diventate appetibili, perché il dado fatto in casa, lo sanno fare solo gli chef!

Questa e tante altre ricette realizzate con #CuisineCompanion di #MoulinexItalia saranno presto disponibili nell’ebook “Ricette in famiglia. 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion”. Seguite l’hashtag #ricetteinfamiglia

Prova a leggere anche:

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO