Cinquanta azioni per la Terra #ilmondoaifigli

14

ilmondoaifigli1-banner

Ieri ho chiesto sul gruppo Facebook di genitoricrescono “Se doveste scegliere una sola azione ecologica da suggerire ai vostri vicini di casa, quale scegliereste?”
Raccolgo qui le mie azioni preferite, e quelle suggerite da voi, e vi invito a continuare nei commenti (un commento per ogni azione che suggerite).

1. Fai meno docce. Lavarsi troppo spesso fa male alla pelle e al pianeta #ilmondoaifigli

2. Utilizza tovaglioli di stoffa invece che di carta. Quattro tovaglioli in più in una lavatrice non aggiungono molto lavoro ma risparmiano alberi #ilmondoaifigli

3. Vai a piedi il più possibile. 10000 passi al giorno fanno bene alla salute e inquini di meno #ilmondoaifigli

4. Diminuisci le proteine animali. Mangia vegetariano o vegano una o più volte a settimana, è più economico e salutare e diminuisce il tuo footprint sul pianeta #ilmondoaifigli

5. Aggiusta invece di buttare. Giocattoli, vestiti, mobili posso avere una nuova vita. Risparmi soldi e risorse del pianeta #ilmondoaifigli

6. (@Anna) Chiudi l’acqua del rubinetto quando ti lavi i denti. Risparmi sulla bolletta dell’acqua e sull’acqua della Terra #ilmondoaifigli

7. (@Clara) Rispetta la raccolta differenziata e non fare come se nessuno ti vede. I tuoi figli ne subiranno le conseguenze #ilmondoaifigli

8. (@Lorenzo) Usa la macchina il meno possibile o più ragionevolmente #ilmondoaifigli

9. (@Floriana) Per il prossimo acquisto (di un libro, di un capo di abbigliamento, di un oggetto qualsiasi) compra usato #ilmondoaifigli

10. (@Elena) Bevi l’acqua del rubinetto #ilmondoaifigli

Queste azioni, e tutte quelle che vorrete aggiungere nei commenti saranno twittate dal nostro account. Ce la facciamo ad arrivare a cinquanta?

PS. potete twittarle anche voi! Ma non dimenticate i due hashtag #ilmondoaifigli e #earthhour


Prova a leggere anche:

14 COMMENTI

  1. Utilizza per la tua cucina prodotti freschi, di stagione e possibilmente locali. Ne guadagnerà l’ambiente, i produttori intorno a te e la tua salute.

  2. Non usare additivi o ammorbidenti inquinanti nella lavatrice. Occhio alla quantità di detersivo: ci rendiamo conto che va a finire nell’acqua?
    Accendere la lavatrice di notte e l’asciugatrice è davvero tanto indispensabile?
    E ancora, lavare l’auto troppo spesso inquina!!!

  3. Fare attenzione agli imballi, molto spesso acquistiamo più confezione che cibo!
    Poi anch’io, finalmente, mi sono convertita alla coppetta mestruale: comodità, risparmio e meno rifiuti.

  4. Durante il ciclo mestruale, basta assorbenti difficilmente biodegradabili: utilizza la coppetta mestruale! Ne trarranno giovamento l’ambiente e ..il tuo portafogli!

  5. – Ricicla il cibo e non buttarlo
    – Non sforzarti di finire gli avanzi, riponili in frigo, congelali e utilizzali per uno spuntino o un nuovo piatto. Risparmierai almeno un pasto a settimana (e ingrasserai meno)
    – Mangia meno.
    – Utilizza anche le parti del cibo oggi considerate di scarto, e una volta cucinate a parte (cfr. http://www.ecocucina.org)
    Petra

  6. utilizzare davvero i sacchetti in mater-bi per la raccolta dell’umido, e non i sacchetti trasparenti del supermercato per l’acquistio di frutta e verdura…

LASCIA UN COMMENTO