Brutte Storie per leggere la storia

0

Un modo originale e coinvolgente di raccontare la storia ai bambini in una collana di libri che fanno anche ridere molto

pidocchiosa-guerraParlavo con la mia amica Alessandra, scrittrice e insegnante nella scuola inglese, della passione di Andrea per la storia, ma della sua poca voglia di leggere racconti o romanzi. Avevo notato che i libri di argomento storico, invece, riuscivano a sollecitare in lui un barlume di interesse per la lettura. Lei aveva la soluzione per rendere a mio figlio la lettura un po’ più interessante: proporgli qualche titolo dalla collana Horrible Histories, un grande classico della letteratura per ragazzi nel Regno Unito. Mi spiegò che si trattava di racconti che narrano la vita quotidiana e le vicende di determinati periodi e popoli, restando estremamente aderenti al dato storico, ma in chiave comica. Il testo narrativo si alterna a fumetti, disegni, ma anche riproduzioni di documenti storici reali. E si ride, con quello spirito inglese un po’ surreale che ricorda tanto i Monty Python. Infatti, dalla serie di libri è stata tratta una serie di video, decisamente comici, che le scuole inglesi propongono abbondantemente per stimolare lo studio della storia.

L’intenzione dell’autore Terry Deary e dell’illustratore Martin Brown non è tanto di raccontare fatti e vicende, ma di far entrare il giovane lettore nel clima dell’epoca, raccontando la vita e le abitudini degli uomini in un determinato periodo storico, puntando su un elemento che procura sempre divertimento nei bambini: lo schifo! Questa è la trovata comica: si racconta la storia sporca, quella della vita comune e, attraverso il racconto delle inevitabili schifezze delle abitudini del passato, il racconto diventa fonte di curiosità e risate.

Mi chiedevo se questi libri fossero stati tradotti in italiano ed ero intenzionata a procurarmeli quando, giusto un paio di giorni dopo, Andrea torna a casa dalla biblioteca scolastica con Pidocchiosa Prima Guerra Mondiale della collana Brutte Storie. Mi si accende la lampadina! Vuoi vedere che la traduzione esiste eccome e lui l’ha trovata da solo!

E infatti la collana è pubblicata in Italia da Salani (un editore che ci dà sempre grandi soddisfazioni in tema di letteratura per ragazzi) e comprende tantissimi titoli, che vanno dalla preistoria alla storia moderna.

pidocchiosa-guerra1L’introduzione del libro preso in biblioteca da Andrea dice tutto dello spirito della serie:
“La storia può essere molto brutta. Così brutta che alcuni vecchi parrucconi noiosi pensano che ai ragazzi non dovrebbe essere detta tutta l’orribile verità.
Ma se non imparerete la verità, vi perderete alcune delle nozioni più utili di un’intera esistenza.
Perché gli insegnanti non vi possono rivelare tutta la maleodorante verità? Per due ragioni:
a) non la conoscono, oppure…
b) la conoscono… ma sono troppo imbarazzanti per raccontarvela.
Quello di cui avrete bisogno è un libro che non sia troppo imbarazzato per raccontarvi le orribili cose che la gente faceva.”

A partire da questa premessa, seguono racconti, vignette, fumetti, quiz, stralci di lettere (vere) dei soldati dal fronte, particolari schifidi, “ricette” del cibo che mangiavano i soldati, episodi accaduti durante i combattimenti, battute, testi di canzoni, in una successione che non lascia spazio alla noia.

Alla fine il risultato della lettura, terminata in pochissimi giorni, è stato che Andrea, della prima guerra mondiale, sa molto più di quello che offre il libro di testo, perché i fatti storici, le battaglie, gli avvenimenti, ora possono essere inquadrati nella vita reale. Al di là dell’indubbio valore istruttivo sullo specifico argomento, altro risultato è stato quello di fargli scoprire il suo genere letterario più congeniale: il saggio storico. Perché la saggistica non è necessariamente qualcosa di serioso e noioso e per i bambini la narrativa non è l’unica strada offerta. L’immaginazione e la fantasia, infatti, passano anche per la realtà, calandosi in un’epoca passata come in un viaggio nel tempo.
pidocchiosa-guerra2
Età di lettura consigliata 10/13 anni

Se ti fosse venuta voglia di leggere questo libro o qualsiasi altro della stessa collana, compralo usando uno di questi link e aiuterai questo sito a crescere:

Pidocchiosa prima guerra mondiale
I ganzi greci
L’immonda storia del mondo

Prova a leggere anche:

LASCIA UN COMMENTO