Art & Max: un libro sulla creatività per i bambini

1

Art & Max è una storia semplice ma che affascina per i disegni e per le incredibili possibilità che si aprono ad ogni pagina. E’ la storia di un lucertolone, Art(hur), che è un artista e di Max, un’altra lucertola, che si entusiasma nel vedere il quadro appena dipinto da Art. Max vuole provare a dipingere, e dopo un primo momento di scherno, ottiene colori e tela da Art con la raccomandazione di non disturbare. Il problema però è che Max non sa cosa disegnare, e qui inizia il casus che permette lo svolgimneto della storia. Art infatti suggerisce “dipingi me”, e Max inizia entusiasta a dipingerlo, coprendolo letteralmente di colori. La storia si fa più esilarante quando Art completamente coperto di pittura ha un’esplosione di rabbia che fa saltare via tutto il colore. Tra aspirapolvere che aspira il colore, l’acqua che lo fa sbiadire come un acquarello, il disegno che si distrugge in un gomitolo, la storia prende una piega creativa avvincente, da cui Art ne esce colorato in modo nuovo e inaspettato, e così Max scopre di essere un artista. Da un errore, l’interpretazione in modo letterale della frase “dipingi me” in questo caso, può nascere un processo creativo che porta alla realizzazione di un’opera d’arte.

Ho scovato un video su YouTube in cui l’autore David Wiesner parla di come è nata e come si è sviluppata l’idea di questo libro (in inglese):

Il Vikingo è affascinato dai disegni tanto quanto dalla storia. Testi semplicissimi, disegni coinvolgenti. Direi che da i 4 anni in su è un libro adatto a tutti i piccoli amanti dell’arte.
Attività consigliata dopo la lettura ovviamente: disegna il tuo quadro alla maniera di Max!

Se ti fosse venuta voglia di comprare Art & Max di David Wiesner fallo usando uno di questi link e aiuterai questo sito a crescere:
in Mondadori
lafeltrinelli.it
amazon.it

Prova a leggere anche:

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO