App utili per l’alimentazione di tutta la famiglia

3


Abbiamo chiesto ai nostri farmacisti preferiti, i più social, i più web2.0, di darci qualche consiglio su app che forniscano informazioni sull’alimentazione di adulti e bambini. La coppia di Farmacia Serra Genova ci consiglia queste quattro app utili per tutta la famiglia e per esigenze alimentari particolari. Sul loro blog e a Controradio, da tempo stanno compiendo un lavoro di segnalazione di app utili per la salute di grandi e piccoli. Seguiteli e scoprirete degli strumenti interessantissimi.
La quarta app, tra quelle che ci illustrano qui, quella sulla frutta, vi consiglio di esplorarla anche insieme ai bambini, che sicuramente saranno affascinati da tante informazioni sulla frutta di stagione e magari saranno più invogliati a mangiarla.

Nella nostra ricerca di applicazioni utili per salute e benessere che recensiamo su Controradio e sul blog ogni venerdì ci siamo imbattuti in molte che possono essere di supporto per monitorare e migliorare lo stato di salute. Ecco secondo noi quelle più interessanti

Una app utile per pressione e peso
Oltre alla pressione, per la salute è molto importante tenere sotto controllo il peso.
In questa app BodyValues, 3 sono i tipi possibili per il calcolo del valore del grasso corporeo: corrispondono a sesso + IMC o alla circonferenza o al grasso misurato col plicometro.
È possibile elaborare grafici che ci mettono a disposizione dati e valori in maniera immediata e condivisibile con il medico curante.

Una app utile per conoscere la celiachia
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.
L’ applicazione AIC Mobile ha diverse funzioni, due sono quelle più interessanti :
1) poter avere l’elenco aggiornato disponibile per cercare a seconda dell’azienda produttrice il prodotto più adatto in quel momento;
2) poter selezionare fuori casa, grazie alla geolocalizzazione, le attività come negozi, bar e ristoranti che diano la possibilità di mangiare senza rischi per la salute dei celiaci.
È disponibile sull’ Apple store in maniera gratuita ed è utilizzabile previa registrazione sul sito web dell’associazione italiana celiachia che l’ha creata e la aggiorna periodicamente.

Additivi Alimentari
Personal Food Additives fornisce informazioni sulla sicurezza e le caratteristiche degli additivi alimentari, potendo mettere in relazione le caratteristiche personali dell’utente con gli effetti sulla salute generati degli additivi stessi.
L’applicazione dà la possibilità di fare la ricerca tra la lista degli additivi in funzione del codice numerico loro assegnato e dei vari nomi che li identificano. La ricerca può essere eseguita utilizzando anche solo una parte del codice numerico o del nome.
Potete trovare elencati e testati oltre 500 additivi. L’applicazione consente inoltre l’accesso ai siti internet più importanti per la valutazione dei prodotti: quelli della European Food Safety Authority (EFSA), della Comunità Europea e di “The International Programme on Chemical Safety” (IPCS) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che contengono le descrizioni dettagliate degli additivi e dei loro effetti.

Una app per conoscere la frutta
La prima possibilità che ci offre Fresh fruit riguarda l’analisi della frutta di stagione. Per esempio abbiamo scoperto che sono 31 le varietà tra cui scegliere in Maggio.
Possiamo poi compiere ed approfondire una ricerca a seconda della provenienza geografica dei vari alimenti.
Se invece vogliamo conoscere di più riguardo ai nutrienti presenti in ogni cibo, possiamo utilizzare il motore di ricerca interno, che ci propone rapidamente i frutti che, per esempio, contengono vitamina C e possono essere utili per rafforzare un eventuale deficit alimentare .
Se poi avete, come noi, qualcuno in casa curioso, potrete approfondire in ogni scheda un frutto, migliorando la vostra conoscenza riguardo a uno dei pochi alimenti che non ha limitazioni nel consumo e anzi può aiutarci a mantenere uno stato di salute ottimale.

Qui trovate tutte le app utili per la salute in genere “scovate” da Farmacia Serra Genova

Prova a leggere anche:

3 COMMENTI

  1. Sto esplorando fresh fruit: poi dici a ottobre non sai che frutta comprare, che quella estiva è già finita e quella invernale ancora non arriva. Ma ce ne sono 41 tipi di stagione! Le schede su ogni frutto sono davvero interessanti.

LASCIA UN COMMENTO