Codice etico

Questo sito vuole vivere e crescere in un web libero, plurale, diversificato e multiculturale.

Per questo vuole darsi delle regole esplicite, che tutti possano conoscere e condividere. Le regole sono alla base della libertà: non c’è autonomia di pensiero e d’azione, senza leggi. E l’etica è una categoria di legge.

Genitoricrescono è un blog e non una testata giornalistica. Non pubblica contenuti con regolarità prestabilita e non ha rapporti professionali con le persone che scrivono sul sito.
I nostri autori sono ospiti che stimiamo. Amiamo la loro diversità di idee, di formazione, di impostazione e di pensiero: su genitoricrescono ognuno scrive in nome proprio, sempre nel pieno rispetto del presente codice etico.
Noi fondatrici garantiamo esclusivamente l’aderenza a queste regole di comportamento.

Rispetto delle leggi dello Stato italiano

Genitoricrescono è consapevole che il web non è il far west e non è terra di nessuno. Ogni contenuto e ogni comportamento in rete hanno la stessa valenza di uno stesso contenuto o comportamento manifestato in altri ambiti.
E’ superfluo quindi sottolineare che rispettiamo e CONOSCIAMO le leggi che regolano ogni espressione scritta o utilizzo di immagine. In particolare quelle che derivano dal codice penale e dalla legge sul diritto d’autore.

Pertanto:

  • Non utilizziamo espressioni ingiuriose, non pubblichiamo contenuti diffamatori e cancelleremo ogni commento che dovesse contenerli.
  • Utilizziamo contenuti di altri soltanto se autorizzati, se di libera diffusione o secondo il “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza.
  • Utilizziamo solo immagini nostre, o concesse da terzi con esplicita autorizzazione, o presenti in rete con licenza Creative Commons (cc), nel rispetto dei limiti di utilizzo posti dall’autore.

Pretendiamo che anche gli altri rispettino queste norme di legge e dunque ci attiviamo per far rimuovere ogni nostro contenuto o immagine diffuso senza il loro rispetto.

Non amiamo i siti aggregatori di contenuti, ma possiamo vagliare richieste di inserimento di nostri contenuti in altri siti.

Etica dei contenuti

Su genitoricrescono scriviamo liberamente ciò che ognuno di noi pensa, ma questo per noi non significa dimenticare la responsabilità che ha ognuno quando diffonde un suo pensiero, una sua idea o una sua elaborazione di informazioni, con qualsiasi mezzo di comunicazione.

Pertanto:

  • proponiamo testi rispettosi verso qualunque realtà di genere, religiosa, politica ed etnica
  • pur essendo molto sensibili e inclini all’ironia, non la tolleriamo come maschera di ipocrisie e pregiudizi
  • aspiriamo all’imparzialità di vedute, per quanto nell’umano limite
  • ricerchiamo, per quanto è possibile, l’accuratezza delle informazioni
  • citiamo le fonti e cerchiamo di consultare fonti primarie e non mediate

Nei commenti ai nostri post auspichiamo il rispetto delle stesse regole di comportamento.
Per questo motivo, cancelleremo ogni commento ritenuto non consono, nei contenuti e/o nelle espressioni.
Nel rispondere ai commenti ricevuti, ci impegniamo alla più ampia apertura alla pluralità di vedute e a generare conversazioni rispettose dell’opinione altrui anche nell’esprimere disaccordo.

Contenuti in sponsorship

Genitoricrescono contiene post sponsorizzati e banner pubblicitari

Scegliamo i nostri sponsor in modo che i loro prodotti, servizi o iniziative non siano contrastanti con le nostre idee e i contenuti del sito.

  • I post sponsorizzati sono SEMPRE contenuti nell’apposita categoria “Sponsor” e riportano la dicitura “Post sponsorizzato” o espressione equivalente e comunque chiara.
  • I banner sono presenti in modo non invadente per i lettori.

Per quanto riguarda la regolamentazione dei contenuti sponsorizzati e dei banner pubblicitari, aderiamo al Codice delle buone pratiche del blogger per Blog ADV Pro di Mommit esclusivamente in riferimento ai punti “Presenza pubblicitaria sotto forma di banner” e “Presenza pubblicitaria sotto forma di post sponsorizzati”.

Genitoricrescono non effettua recensioni o test di prodotto.
Le recensioni sono esclusivamente dedicate a libri, altri prodotti editoriali o applicazioni e sono frutto di scelta dello staff e dell’autore della recensione. I libri (in ogni formato) eventualmente inviati a titolo gratuito, saranno valutati e recensiti solo se ritenuti di interesse.

Se ritenete che qualche nostro contenuto contravvenga alle regole che qui ci siamo dati, segnalatecelo e saremo lieti di discuterne insieme.